55° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto: pubblicato il regolamento dell’edizione 2022

Leggi l'articolo completo

1.12.2021 – Il prossimo appuntamento con il Concorso Nazionale Corale Trofei «Città di Vittorio Veneto» è fissato per il 27, 28 e 29 maggio 2022. «Si tratta della 55° edizione – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto, Antonella Uliana – e dunque di un evento significativo nella storia del più longevo concorso italiano legato al mondo della coristica. In questi giorni – continua Uliana – è stato pubblicato il regolamento. FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) e ANA (Associazione Nazionale Alpini) hanno già confermato anche per il prossimo anno la loro consolidata collaborazione con noi».

Il concorso prevede cinque diverse competizioni: Categoria A: Polifonia sacra a cappella originale d’autore; Categoria B: Cori di voci bianche; Categoria C: Canto polifonico di ispirazione popolare; Categoria D: Vocal pop-jazz, gospel e spiritual; Categoria E: Gruppi vocali. La 55a edizione prevede premi e rimborsi per un totale di € 36.000. Oltre ai premi per i primi tre classificati di ogni categoria, premi speciali andranno alla miglior esecuzione di una composizione polifonica rinascimentale, al il programma che darà maggior rilievo a composizioni ed elaborazioni di autori italiani viventi, al migliore complesso veneto, al il direttore emergente con particolari doti tecnico-interpretative, al progetto-programma più interessante.

«Infine, – conclude l’Assessore Uliana – novità di quest’anno, un premio speciale andrà anche alla miglior esecuzione di una composizione o elaborazione di Efrem Casagrande (1924-1991), l’illustre musicista vittoriese a cui è dedicato il 27° Gran Premio «Efrem Casagrande» che si disputerà domenica 29 maggio 2022 con i vincitori di ogni categoria.

La direzione artistica della manifestazione è affidata al Maestro Carlo Berlese. Ad affiancare la Città di Vittorio Veneto nel lavoro organizzativo saranno FENIARCO, ASAC VENETO e la Sezione di Vittorio Veneto dell’ANA con il suo coro.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

ITALIA – SVEZIA : DIRETTA DEL MATCH

Qui sotto trovate la diretta gratuita del match per guardare in DIRETTA l'amichevole tra ITALIA…

7 ore ago

Telecamere nascoste dislocate ovunque: filma lo spogliarello e un rapporto con la fidanzata e diffonde il video

Un 37enne di Gragnano, paese in provincia di Napoli, avrebbe filmato un rapporto sessuale avuto…

7 ore ago

Orrore a Catanzaro, il cane Pati torturato e sottoposto ad agghiaccianti sevizie

Una violenza cieca, gratuita, inaccettabile quella di cui è stata vittima Pati, un cagnolino di…

8 ore ago

Paura nel Salento, auto prende fuoco in transito in pieno giorno

Dopo quanto successo nei giorni e nelle settimane scorse, ancora paura nel Salento a causa…

8 ore ago

Suore ballano e cantano tra le gravine: chi sono le “Sister Act” della Puglia [VIDEO]

Nel 1992 uscì il film Sister Act di Whoopi Goldberg, che proprio recentemente in un…

8 ore ago

Droga: tre arresti in provincia di Latina. Scoperti con un chilo di hashish ed un etto di coca

Le persone arrestate sono G.S., 60 anni, già noto alle autorità e residente a Santi…

8 ore ago