Economia e lavoro

Rimani sempre aggiornato in tempo reale con dayitalianews.com su economia, lavoro e tutto quello che riguarda il fisco in Italia: scadenze, bonus e tanto altro

Cosa si intende per PMI?

Scopri cosa si intende per PMI, la loro importanza economica, l’evoluzione dei servizi ad esse dedicati e i principali strumenti ideali per il successo di queste aziende.

Diventare tatuatore o tatuatrice: tutto quello che c’è da sapere

Anche durante periodi di difficoltà economica per le imprese italiane, alcune professioni, come quella del tatuatore, stanno vivendo una notevole ripresa. Dopo la crisi causata dal Covid-19, il settore dei tatuaggi in Italia ha registrato una crescita del 36% rispetto all’anno precedente, con un incremento complessivo del 376% negli ultimi dieci anni.

Quando arriva la quattordicesima 2024

Alla quattordicesima mensilità in busta paga hanno diritto anche i lavoratori dipendenti di alcuni settori e i pensionati che ricevono un accredito basso. La quattordicesima, in sintesi, è un mese di stipendio in più retribuito uguale alla tredicesima.

Assegno di inclusione: al via i pagamenti dal giorno 17 giugno 2024

L’assegno di inclusione (ADI), il sussidio economico che va a sostituire il reddito di cittadinanza dal 2024, è operativo. Il 26 febbraio l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti e ha fatto presente che dal mese di marzo si farà riferimento all’ISEE 2024. Qualora la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) non sia stata presentata in tempo utile per elaborare la mensilità a rinnovo, anche la domanda viene “sospesa” in attesa dell’ISEE 2024.

12 Anni di attività Lavoroefranchising.com lancia la sua nuova versione

Lavoroefranchising.com, portale che si pone come punto di riferimento nel mondo del lavoro e del franchising, compie quest’anno i suoi 12 anni di età e festeggia questo suo importante traguardo con un profondo restyling del sito, ma soprattutto aumentando l’offerta di servizi per i vari franchising e per i futuri franchisee.  

Evasione fiscale in Italia: la classifica delle attività

Italiani popolo di risparmiatori. E di evasori. L’immagine ricca di contrasti che caratterizza la realtà del Bel Paese è tratteggiata dai dati raccolti dal dipartimento delle Finanze. E grazie all’utilizzo di alcuni algoritmi si è riusciti a individuare le attività commerciali in cui l’evasione è maggiormente diffusa.

La BCE taglia i tassi per la prima volta in 5 anni

La Banca Centrale Europea taglia i tassi per la prima volta dal 2019; come molti analisti prevedevano è arrivata la riduzione di un quarto di punto percentuale, che ha fissato il tasso sui depositi dal 4 al 3,75%, e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50%.

Arriva Confrontatariffe.it, punto di riferimento per l’informazione contro il caro energia

Privati e aziende ogni giorno hanno bisogno della giusta fornitura di energia elettrica per assolvere alle attività della vita quotidiana. Si pensi alla possibilità di azionare il router per diffondere la rete Internet in casa o in ufficio, indispensabile per lavorare e fare ricerche; si pensi alla possibilità di ricaricare i dispositivi tecnologici e fare molto altro ancora.

Bonus pedaggi 2024: da oggi aperte le domande

Gli autotrasportatori rappresentano da sempre la spina dorsale dell’economia italiana e infatti sono stati proprio loro a consentire al paese di andare avanti, tra mille difficoltà, portando su e giù per lo Stivale beni di prima necessità, alimenti e medicinali durante il lockdown. Proprio pensando a loro è stato introdotto il Bonus pedaggi, grazie al quale gli autotrasportatori possono richiedere il contributo di riduzione per i pedaggi autostradali pagati nel corso del 2023. Sono previste due fasi: la prima riguarda la prenotazione della domanda e la seconda l’inizio vero e proprio dell’iter burocratico che porterà poi all’erogazione del contributo.

Assegno di Inclusione giugno 2024: tra pochi giorni il pagamento

Giugno, un altro mese di boccate d’ossigeno, quello in cui, così come negli altri, si attivano i sostegni del governo per i cittadini e le famiglie che ne hanno più bisogno. Non soltanto le pensioni, l’Assegno unico e la Naspi, quindi. L’Inps erogherà anche le somme per l’Assegno di Inclusione.

Bonus Giugno 2024: in arrivo per te 460 euro dal Governo

Bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma è già realtà. Stiamo riferendoci a Dedicata a te, la social card promessa lo scorso anno dal governo. I maliziosi guardano con sospetto al periodo in cui le famiglie potranno beneficiarne, cioè in quello delle elezioni europee, ma era stato garantito che sarebbe stata concessa entro l’estate e così sarà, anche se non agli inizi come si sperava.

Imu Giugno 2024: le scadenze

Fa paura soltanto a nominarla. E’ l’Imu, l’Imposta municipale unica, quella che riguarda il bene privato più prezioso, la casa. Manca poco alla scadenza di giugno, quella di lunedì 17, quando bisognerà versare l’acconto della tassa sugli immobili. Non mancano le novità. Innanzitutto, facciamo subito chiarezza su chi non dovrà pagarla. Non si parla più di “prima casa”, ma di “abitazione principale”.

Il futuro delle vendite competitive è arrivato Rete Aste e Commercialisti insieme per rivoluzionare il settore

Rete Aste, il network specializzato nella creazione di valore nelle vendite, e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) hanno firmato un protocollo d’intesa che mira ad ampliare e valorizzare il ruolo dei commercialisti nel settore delle vendite commerciali, industriali e residenziali, introducendo la modalità di vendita competitiva, oltre che nel giudiziario, anche per le vendite stragiudiziali e private.

Gli aspetti da considerare per scegliere un impianto professionale di lavaggio metalli

Quando si esegue un lavaggio metalli professionale, è importante affidarsi a un impianto che sia all’avanguardia, efficiente e accurato. Nell’attività di pulizia e igienizzazione, ci sono diversi aspetti a cui prestare attenzione per scegliere i macchinari migliori e più adatti alle proprie attrezzature, che siano componenti meccaniche, ingranaggi o macchine industriali.

Il libro di Mario Stigliano e la sua visione innovativa nell’ambito della sicurezza sul lavoro

Quello delle “morti bianche” è un problema ancora molto frequente in Italia, nonostante le leggi in vigore e gli sforzi messi in atto per contrastare questo fenomeno. Lo scorso anno, infatti, l’INAIL ha registrato circa 207.500 denunce di infortunio sul lavoro, e di questi più di 1.000 si sono rivelati mortali. I cantieri si sono confermati ancora una volta tra i settori più critici, con una percentuale significativa di incidenti gravi e mortali.

Return on marketing investment: cosa è il ROMI e come puoi sfruttarlo

Nel mondo del marketing moderno, la misurazione dell’efficacia delle campagne è essenziale per assicurarsi che gli investimenti producano i risultati desiderati. Una delle metriche chiave utilizzate per valutare il rendimento delle attività di marketing è il Return on Marketing Investment (ROMI). Questo indicatore permette alle aziende di comprendere se il denaro speso per le attività di promozione sta generando un ritorno positivo o meno. In questo articolo esploreremo cosa è il ROMI, come calcolarlo e come le aziende possono sfruttarlo per ottimizzare le loro strategie di marketing e massimizzare il ritorno sugli investimenti.