Chi siamo

Nasce Editoriale Dayitalianews

L’informazione, senza padroni o padrini politici, libera da pregiudizi, corretta, disinteressata, contro tutte le forme di criminalità e di sopraffazione, fatta insieme ai cittadini, per amplificare la tua voce.


Dayitalianews è una giovane e nuova realtà editoriale, presente sul web da giugno 2020, nata con una mission chiara: offrire ad un pubblico di lettori on line un’informazione di qualità, libera, senza padroni o padrini politici, corretta, disinteressata, contro tutte le forme di criminalità e di sopraffazione. La narrazione continua del flusso di notizie è organizzata per raccontare i principali fatti di cronaca, politica, attualità del nostro Paese, fino ad arrivare nelle città in cui viviamo con l’occhio sempre attento alle vicende internazionali. L’impegno con i lettori è quello di dare massima garanzia della verifica delle fonti, facendo – ogni giorno – un giornalismo attento principalmente ai fatti, senza “interessi da proteggere” se non quello di fornire al nostro pubblico strumenti di interpretazione della realtà, locale, nazionale e globale. I nostri autori sono tutti giornalisti; un team di giovani professionisti che lavorano con passione per affermare il valore di un giornalismo critico, aperto alle diversità, rispettoso di chi la pensa diversamente da noi, impegnato a rappresentare tutti in uguale misura, facendo capire chiaramente, da che parte stiamo e come la pensiamo. Sempre. Dayitalianews è un plurisettimanale telematico registrato al n. 3/2020 il 19/5/2020 al Tribunale di Catania. L’editore e proprietario è Suditaly Imprese Meridionali Società Cooperativa Partita iva 05333360872.  


Il direttore responsabile

Gennaro Giacobbe, 57 anni, napoletano, laureato in Scienze Politiche; da sempre appassionato di giornalismo, ha iniziato a lavorare nel 1990, nel magazine “I Siciliani”, diretto da Claudio Fava. Dopo un impegno nella magistratura onoraria è stato, presidente del CdA e caporedattore della coop Blu Media, uno dei service editoriali più importanti del panorama nazionale, ideando e realizzando molte pubblicazioni per i maggiori quotidiani siciliani e nazionali. Nel 2020 ha fondato la testata on line dayitalianews.com, assumendone la direzione.




Gennaro Giacobbe, direttore responsabile Dayitalianews

Day Italia News plurisettimanale telematico registrato al n. 3/2020 il 19/5/2020 al Tribunale di Catania.

Editore e proprietario: Suditaly Imprese Meridionali Società Cooperativa via G. Bufalino, 7 – 95030 Gravina di Catania (CT) Partita iva 05333360872

Server: Keliweb Srl, Capitale sociale i.v. € 200.000,00 – P. IVA: IT03281320782. Via B. Diaz, 35 – 87036 Rende (CS) 

Per la pubblicità:

Inviate una mail a marketing@dayitalianews.com

Normativa sul fact-checking

La missione di www.dayitalianews.com è garantire un’informazione corretta, attraverso la raccolta diretta delle notizie e la verifica rigorosa delle fonti.

I giornalisti di www.dayitalianews.com utilizzano le proprie competenze e la propria esperienza per valutare la veridicità delle notizie, anche mediante il confronto incrociato tra più fonti certificate.

www.dayitalianews.com verifica sempre l’attendibilità delle segnalazioni e delle testimonianze del pubblico prima dell’eventuale pubblicazione.

www.dayitalianews.com non considera tra le sue fonti siti web, pagine social e canali di messaggistica che condividono e diffondono intenzionalmente notizie false.

Normativa deontologica

Il lavoro del nostro team si rifà al testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288

Normativa sulle correzioni

Garantiamo sempre il diritto di rettifica, come previsto dalla legge, e i nostri contenuti vengono revisionati anche più volte al giorno dal nostro team. I nostri lettori, inoltre, possono sempre segnalare eventuali errori all’indirizzo redazione@dayitalianews.com

Informazioni su proprietà e finanziamenti

www.dayitalianews.com non riceve finanziamenti pubblici e/o politici. La proprietà appartiene a Suditaly Imprese Meridionali Società Cooperativa via G. Bufalino, 7 – 95030 Gravina di Catania (CT) Itay

Del nostro team fanno parte giornalisti iscritto all’ordine professionale, social media manager, editor.

E’ possibile contattarci scrivendo a redazione@dayitalianews.com