Chi siamo

Nasce Editoriale Day Italia News

L’informazione della tua città, senza padroni o padrini politici, libera da pregiudizi, corretta, disinteressata, contro tutte le forme di criminalità e di sopraffazione, fatta insieme ai cittadini, per amplificare la tua voce.


Racconteremo un’Italia partendo dalle nostre città, con la promessa di non tacere nulla per interessi personali o di parte. Forti di questo, della nostra trasparenza e onestà vi invitiamo a dialogare con noi, ogni giorno, a criticarci ad entrare nelle nostre redazioni con i vostri contributi. Sarete, proprio voi, i protagonisti di questa nuova stagione dell’informazione, faremo un “giornale partecipato” per essere sempre più autentico e credibile, vicino ai cittadini. Faremo di tutto per offrirvi informazioni corrette, verificate, indipendenti, partendo dal vissuto dei vostri territori, per immaginare, sognare e disegnare assieme un Paese nuovo, moderno, più giusto, migliore. 


Manterremo il dibattito concentrato sul Sud, perché siamo convinti che la Questione Meridionale in questo Paese sia ancora drammaticamente aperta. Siamo antirazzisti, antimafiosi, per educazione, ma non accettiamo etichette da nessuno né vogliamo medagliette da mostrare come simboli di un professionismo. Conosciamo le nostre città e sappiamo quello che raccontiamo perché ci viviamo dentro in prima persona, lo faremo con autorevolezza perché controlleremo le fonti, perché saremo precisi e disinteressati, senza pregiudizi. Perché faremo domande, non saremo ossequiosi, non ci accontenteremo di informazioni precotte, confezionate dai portavoce, di propaganda.


Day Italia News notizie


Non abbiamo affari da proteggere,
 quello che ci sta a cuore più di ogni cosa è far conoscere il nostro punto di vista sul Sud e sulla nostra Italia. Un pensiero nuovo, critico ma aperto alle diversità, rispettoso di chi non la pensa come noi, impegnato a rappresentare tutti in uguale misura, nessuno escluso, facendo capire chiaramente, da che parte stiamo e come la pensiamo. Sempre.
Gennaro Giacobbe, direttore responsabile Day Italia News

Day Italia News plurisettimanale telematico registrato al n. 3/2020 il 19/5/2020 al Tribunale di Catania.

Editore e proprietario: Suditaly Imprese Meridionali s.r.l.s. Società uninominale via G. Bufalino, 7 – 95030 Gravina di Catania (CT) Partita iva 05333360872

Concessionaria di pubblicità: Digitrend s.r.l. via V. Monti, 8 – 20123 Milano Telefono 091 7286652 – Email: info@digitrend.it

Server Provider: Aruba SpA Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG)

Normativa sul fact-checking

La missione di www.dayitalianews.com è garantire un’informazione corretta, attraverso la raccolta diretta delle notizie e la verifica rigorosa delle fonti.

I giornalisti di www.dayitalianews.com utilizzano le proprie competenze e la propria esperienza per valutare la veridicità delle notizie, anche mediante il confronto incrociato tra più fonti certificate.

www.dayitalianews.com verifica sempre l’attendibilità delle segnalazioni e delle testimonianze del pubblico prima dell’eventuale pubblicazione.

www.dayitalianews.com non considera tra le sue fonti siti web, pagine social e canali di messaggistica che condividono e diffondono intenzionalmente notizie false.

Normativa deontologica

Il lavoro del nostro team si rifà al testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288

Normativa sulle correzioni

Garantiamo sempre il diritto di rettifica, come previsto dalla legge, e i nostri contenuti vengono revisionati anche più volte al giorno dal nostro team. I nostri lettori, inoltre, possono sempre segnalare eventuali errori all’indirizzo redazione@dayitalianews.com

Informazioni su proprietà e finanziamenti

www.dayitalianews.com non riceve finanziamenti pubblici e/o politici. La proprietà appartiene a Suditaly Imprese Meridionali s.r.l.s. via G. Bufalino, 7 – 95030 Gravina di Catania (CT) Itay

Del nostro team fanno parte giornalisti iscritto all’ordine professionale, social media manager, editor.

E’ possibile contattarci scrivendo a redazione@dayitalianews.com




Edizioni