Per 9.000 dollari è possibile acquistare un cane robot con lanciafiamme incorporato

Leggi l'articolo completo

Arriva sul mercato statunitense un nuovo prodotto controverso destinato a far discutere: si tratta di Thermonator, un cane robot realizzato dalla società americana dell’Ohio Throwflame che funge a tutti gli effetti come un lanciafiamme sputando fuoco dove desidera l’utente, che può controllarlo anche da remoto.

Da dove nasce il progetto

Thermonator, un nome che ricorda un po’ sinistramente quello dell’androide immortale del film “Terminator”, è un cane robot lanciafiamme che nasce dall’unione di due progetti differenti: l’ARC e Unitree Go2.

Il lanciafiamme usato in Thermonator è il modello ARC realizzato dalla stessa Throwflame, che ha un costo anche abbastanza abbordabile: 699 dollari. Funziona con un’accensione ad arco, cioè con un arco elettrico ad altissima temperatura tra due elettrodi ionizzando il gas propellente in uno stato di plasma, che funge da innesco per incendiare il combustibile liquido. Il lanciafiamme può essere alimentato con benzina o con la miscela benzina/diesel.

Il cane robot invece non è altro che una versione evoluta di Unitree Go2, prodotto da Unitree con un prezzo di partenza di 1.600 dollari e dotato di un LIDAR, una navigazione da remoto in prima persona e un’autonomia di circa 2 ore.

Cos’è e come funziona Thermonator?

Dalla fusione del lanciafiamme ARC e dal cane robot Unitree è nato Thermonator, che ha un costo di 9.420 dollari. Sul sito dell’azienda lo descrivono come “il primo cane robot che maneggia un lanciafiamme. Questo quadrupede è accoppiato con il lanciafiamme ARC per lanciare fuoco a comando ovunque!”.

Come si vede dal video il cane robot è in grado di muoversi agilmente su qualsiasi terreno, dalla neve al bosco, e perfino di notte grazie ad un raggio ad alta illuminazione che favorisce la visibilità. L’azienda ha fatto presente che Thermonator può essere usato per: prevenzione e controllo degli incendi, gestione agricola, conservazione ecologica, rimozione di neve e ghiaccio, intrattenimento ed effetti speciali.

Il sito ArsTechnica ha fatto presente che i lanciafiamme non sono considerati armi in almeno 48 Stati negli Stati Uniti, fatta eccezione per il Maryland e la California, quindi teoricamente l’articolo si potrebbe acquistare senza problemi. E l’idea che chiunque possa avere tra le armi un cane robot lanciafiamme che può sputare fuoco a 9 metri di distanza su qualsiasi superficie sta già provocando molte polemiche negli Stati Uniti.

Si può vedere Thermonator al di fuori dei confini statunitensi?

L’esportazione di Thermonator al di fuori dei confini statunitensi è regolamentata dall’ITAR (International Traffic in Arms Regulations), un sistema normativo degli Stati Uniti che limita e controlla l’esportazione di tecnologie di difesa militari per tutelare la stessa sicurezza nazionale.

Si può acquistare il cane robot in Italia? A quanto pare c’è la possibilità di acquistarlo dal nostro paese, ma i problemi arriverebbero alla Dogana dal momento che qui i lanciafiamme sono considerati armi, quindi non si possono acquistare online come se fossero un giocattolo. Il loro utilizzo è consentito solo per fini industriali e tecnici e riservato ad addetti ai lavori che devono essere in possesso di tutte le relative autorizzazioni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

4 secondi ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

28 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

29 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

47 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

50 minuti ago

Scicli, morte Giuseppe Ottaviano, svolta nelle indagini: è stato un omicidio

Dopo l'autopsia, eseguita sulla salma del quarantenne Giuseppe Ottaviano

1 ora ago