Don Carmelo sta con Achille Lauro: “Scandalizzatevi per altro”

Leggi l'articolo completo

“Ma è possibile che tutta la cattolicità vi viene fuori quando canta Achille Lauro? Scandalizzatevi per altro e fatevela una risata ogni tanto!” A fare questa affermazione è don Carmelo La Magra, l’ex parroco di Lampedusa e attualmente sacerdote a Racalmuto (AG), che invita a preoccuparsi dal suo profilo facebook, dei problemi veri.

La Domenica di Achille Lauro

Achille Lauro, nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 è stato il primo a esibirsi. E come sempre l’esibizione dell’artista romano tende a fare scalpore. E’ salito sul palco dell’Ariston a petto nudo con indosso solo dei pantaloni di pelle – cantando Domenica, e accompagnato da un sorridente coro gospel.

Quello che ha scatenato la rabbia di tanti cattolici è stato il gesto finale del suo show quando ha inscenato un battesimo facendosi cadere dell’acqua sul volto da una grande conchiglia.

Un gesto ritenuto da tanti inammissibile ma non da don La Magra che spiega all’Adnkronos “Non vedo alcun messaggio blasfemo in quello che ha fatto. Forse è il segno che la nostra cultura è talmente pervasa dalla fede cristiana che non riusciamo a non declinare i messaggi che vogliamo dare se non attraverso i segni della fede”.

Lauro Evangelizzatore

Anche i Papaboys difendono Achille Lauro. “Achille Lauro non si tocca. Il satanismo è altro“, questo il commento all’Adnkronos di Daniele Venturi, leader dei PapaBoys che poi aggiunge: “Lauro è più evangelizzatore dei preti di oggi“.

Don Carmelo spiega però che “alla fine tutti coloro che lo contestano non stanno facendo altro che diffondere il suo messaggio. Certo è “un’esagerazione anche la posizione dei Papaboys che lo difendono – dice il sacerdote che aggiunge – il suo scopo non è evangelizzare. E’ un artista che nella musica e con le sue esibizioni comunica messaggi che possono essere condivisibili o meno”.

E’ più sacrilego avere le doppie vite, – rincara la dose don Carmelo – non occuparsi di chi ha bisogno e poi manifestare esteriormente la propria fede, essere ipocriti. E’ sacrilego giudicare gli altri“.

Secondo don Carmelo sarebbe il caso di scandalizzarsi “per il trattamento riservato ai migranti – conclude il prete di Racalmuto – ‘Quello per chi è credente è un sacrilegio che si consuma sulla carne di Cristo’ come ci ricorda Papa Francesco. La verità è che ci facciamo forti davanti a una canzone e quando siamo chiamati a fare scelte serie ci tiriamo indietro”.   

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, poi rivolge l’arma contro se stesso. Anziani pontini in fin di vita

Sarebbe arrivata quasi alle conseguenze estreme la lite tra un uomo, di 88 anni, residente…

17 minuti ago

“Sono fascista, della Lega, contro stranieri e omosessuali”, bufera sul candidato di FdI

"So' fascista, della Lega, sono contro gli stranieri, i delinquenti, gli omosessuali e le scrofe"…

30 minuti ago

Prima il ritiro dal tennis, poi la scomparsa: che fine ha fatto Camila Giorgi?

Come confermato sul sito dell'ITIA, l'ente che monitora il doping e le scommesse nel mondo…

1 ora ago

Sardegna: si finge mago per distrarre i poliziotti che lo avevano fermato, 57enne denunciato

All’interno dell’auto il mago improvvisato nascondeva coltelli da cucina e anche un bastone lungo settanta…

2 ore ago

“Mamma dormo fuori”, ma lo studente 15enne passa la notte a casa della professoressa

Un torbido caso di abusi su minori sta scuotendo la città di Manchester, dove una…

2 ore ago

Orrore sul treno, 17enne abusato sessualmente da un uomo recidivo e con precedenti penali

Continuano a verificarsi episodi scioccanti e allarmanti sui treni italiani, dove violentatori, ladri e borseggiatori…

2 ore ago