Acireale, arrestato pregiudicato, aveva un fucile a canne mozze e candelotti esplosivi

Leggi l'articolo completo

Nella mattinata di ieri, 4 febbraio, personale del Commissariato di P.S. di Acireale, con la collaborazione di personale del Nucleo Artificieri e del Reparto Cinofili della Questura di Catania, nell’ambito di attività info-investigativa, ha dato luogo ad alcune perquisizioni nel territorio di giurisdizione, avendo appreso che alcuni soggetti pregiudicati potessero detenere armi o munizioni presso le loro abitazioni.

Nel corso dell’attività sopra descritta svolta a carico di FLORIO Giuseppe, classe ‘69, in un cortile nelle adiacenze dell’abitazione, ove erano parcheggiati alcuni mezzi riconducibili ad una ditta di autonoleggio gestita da familiari dello stesso, in un terrapieno ove erano collocate alcune piante, il cane di supporto all’azione di ricerca segnalava la possibile presenza di armi o munizioni, avendo fiutato la presenza di polvere da sparo.

Eseguito lo scavo nella zona d’interesse, veniva rinvenuto un borsone contenente un fucile a canne mozze, privo di segni identificativi, nonché diverse munizioni per pistola e fucile.

L’atto di ricerca, proseguito in un locale attrezzi riconducibile al FLORIO, permetteva di rinvenire nr. 5 manufatti esplosivi illegali, tipo candelotti, privi di etichettatura, riconducibili alla quarta classe degli esplosivi, qualificati dal personale degli artificieri come ordigni dalle spiccate potenzialità offensive, potendo, uno di essi, divellere una saracinesca qualora innescato.

Alla luce di quanto sopra rappresentato, il FLORIO, personaggio noto a questi uffici per il curriculum criminale, già condannato per gravi reati, fra i quali anche associazione mafiosa, veniva tratto in arresto nella flagranza dei reati di detenzione abusiva di arma alterata e clandestina, detenzione illegale di munizioni, detenzione illegale di materiale esplodente, nonché ricettazione di quanto elencato; il predetto materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro ed inviato al Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Catania per gli opportuni accertamenti.

Il FLORIO, dopo gli adempimenti di rito, veniva associato presso la Casa Circondariale di Enna, per ivi rimanere ristretto a disposizione dell’A.G. procedente.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

25 minuti ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

52 minuti ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

1 ora ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

2 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

2 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

2 ore ago