Acireale, a due giovani della Diocesi il Premio ‘America Giovani’

Leggi l'articolo completo

RICONOSCIMENTO NAZIONALE AMERICA GIOVANI. La nota della Diocesi: “Tanti i giovani che con il loro impegno e studio possono dare una nuova impronta al nostro territorio, ricco di possibilità se colte con competenze e risorse”.

A Roma, nella Camera dei Deputati, è stato istituito dalla “Fondazione Italia – USA” il premio “America Giovani”, un riconoscimento ai neolaureati d’eccellenza italiani, scelti in base al Curriculum Studiorum e alle esperienze vissute durante il periodo accademico. Il premio vuole puntare a valorizzare, ogni anno, mille talenti italiani per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Due sono i giovani della diocesi di Acireale scelti per il loro meritevole e brillante percorso universitario e premiati con una borsa di studio per partecipare al Master dal titolo “Leadership per le Relazioni Internazionali ed il Made in Italy”.

I ragazzi Ylenia Consoli, della Basilica San Filippo di Agira in Aci San Filippo, e Rosario Ardizzone, della Basilica Cattedrale di Acireale , inoltre, corrispondono ad un impegno personale nelle loro comunità parrocchiali di appartenenza e per questo la diocesi, attraverso una nota, desidera esprimere un’attestazione di stima e felicitazioni nei loro confronti: “Il riconoscimento nazionale possa essere da esempio per tutti i nostri giovani, ed in particolare i siciliani, perchè essi abbiano una piena consapevolezza del tesoro che possiedono nelle loro mani e una spinta a fare della propria vita un capolavoro. La diocesi ha tanti giovani che con il loro impegno e studio possono dare una nuova impronta al nostro territorio, ricco di possibilità se colte con competenze e risorse”.

Rosario Ardizzone
Ylenia Consoli

“Le nostre prospettive future – dichiarano Ylenia e Rosario – sono quelle di migliorarci sempre in ambito professionale e umano. Desideriamo dare il massimo impegno per dare il nostro contributo allo sviluppo economico e sociale dell’Italia ed in particolare della nostra Sicilia, avendo sempre a cuore la Diocesi di Acireale, della quale con vanto ne siamo figli”.

Ylenia Consoli, 25 anni, è una neolaureata proveniente dalla Basilica “San Filippo d’Agira” di Aci San Filippo. Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali presso l’Università degli Studi di Catania, e ha da poco concluso i suoi studi magistrali in “Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica” presso l’Università degli Studi di Palermo.

Rosario Ardizzone, 24 anni, è un neolaureato proveniente dalla Basilica Cattedrale di Acireale. Ha intrapreso gli studi universitari presso l’Università degli Studi di Milano nel corso di Laurea in Economia e Management.
A conclusione della Laurea Triennale conseguita nel Marzo scorso, ha deciso di proseguire gli studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Sede di Piacenza nel corso di laurea Magistrale in Gestione d’azienda.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Drammatico incidente in provincia di Latina: muore un altro motociclista… Aveva 40 anni

Tragico incidente questa sera a Borgo Santa Maria, nella periferia di Latina, dove un uomo…

3 ore ago

Tragedia lungo l’Appia: muore un ragazzo che viaggiava in moto

Una tragedia quella verificatasi lungo la strada che collega Itri e Formia oggi pomeriggio, quando…

5 ore ago

Valencia, sempre più tragico il bilancio delle vittime della Dana: “L’allarme non è ancora finito” (VIDEO)

Sempre più tragico il bilancio delle vittime delle alluvioni provocate dalla Dana. Secondo i servizi…

7 ore ago

Bayesian: un’inchiesta del New York Times svela il mistero del naufragio

Un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento. E' quel…

7 ore ago

Foggia: arrestato il pirata della strada che ha ucciso un ciclista (VIDEO)

Ha 77 anni l'assassino di Roberto Casiello. Il ciclista 61enne è stato investito e ucciso…

8 ore ago

Urbino: licenziato prof assenteista da 21 anni, non dovrà però restituire gli stipendi e riceverà la pensione

"Mi hanno sempre boicottato, e non ho nemmeno un computer di servizio. Allora ho capito…

8 ore ago