Aggressioni al personale sanitario: al Goretti l’inaugurazione del posto di polizia

Leggi l'articolo completo

L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina si appresta a inaugurare un nuovo posto di polizia all’interno del nosocomio, rispondendo così all’esigenza di sicurezza e alla necessità di contrastare e prevenire le frequenti aggressioni al personale sanitario. La cerimonia di apertura è prevista per il 12 luglio alle 10:30, presso i locali del pronto soccorso.

Questa iniziativa era stata annunciata già nei mesi scorsi, poiché le aggressioni al personale sanitario hanno registrato un preoccupante aumento negli ultimi tempi. Recentemente, una dottoressa del reparto di Psichiatria del Goretti è stata vittima di un’aggressione, colpita con un pugno sul volto da un paziente ricoverato. Situazioni simili si sono verificate anche presso il pronto soccorso. Questo problema non riguarda solo il capoluogo pontino e la provincia, ma coinvolge tutto il paese, tanto che molti ospedali in Italia hanno riattivato o potenziato i presidi di sicurezza.

Nella regione Lazio, in particolare, i presidi già operativi in sei ospedali di Roma (San Camillo, Policlinico Umberto I, Sant’Andrea, Gemelli, Tor Vergata e San Giovanni) saranno ora operativi h24 grazie a un potenziamento degli organici, come garantito dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

“Le violenze ai danni del personale sanitario, purtroppo presenti da anni e troppo frequenti nei nostri pronto soccorso, rappresentano un comportamento inaccettabile”, dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. “Coloro che lavorano per il benessere dei cittadini e della loro salute devono essere protetti sotto ogni aspetto, a cominciare dalla sicurezza sul luogo di lavoro. Fin dal mio insediamento, ho sottolineato l’importanza di proteggere gli operatori sanitari nei pronto soccorso, specialmente durante le ore notturne. Ringrazio il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver accolto la richiesta della Regione Lazio e per garantire la presenza h24 delle forze dell’ordine nei grandi ospedali romani. Questo dimostra come il dialogo tra le istituzioni sia l’unica via per affrontare le criticità che affliggono il nostro territorio da troppo tempo. Continueremo a dialogare con il Viminale e i prefetti per assicurare l’incolumità e la sicurezza degli operatori nelle emergenze ospedaliere delle altre province.”

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

58 minuti ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

1 ora ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

2 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

2 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

2 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

3 ore ago