Allerta Meteo, forti venti da burrasca e allerta gialla previsti per la giornata di domani su Calabria e Sicilia

Leggi l'articolo completo

Il lento spostamento verso Est dell’area di bassa pressione, posta all’interno della perturbazione che sta interessando il nostro Paese, favorisce il persistere delle precipitazioni sui settori tirrenici meridionali, in un contesto di generale sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali con rinforzi che interesseranno, in particolar modo, i settori adriatici centro-meridionali. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 11 dicembre, il persistere di venti da burrasca a burrasca forte nord-occidentali su Calabria, specie settori meridionali e Sicilia, con violente mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia e Calabria meridionale, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, domenica 12 dicembre, l’avviso prevede inoltre il persistere di venti da burrasca a burrasca forte nord-orientali su Abruzzo e Molise, specie settori costieri e, dal primo mattino, venti da burrasca a burrasca forte nord-orientali sulla Puglia. Forti mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 12 dicembre, allerta gialla in Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Leggi l'articolo completo
Giorgia Rieto

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

10 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

12 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

12 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

12 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

13 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

13 ore ago