L’allarme dell’ambasciata Usa: “Cittadini americani, fuggite dalla Bielorussia”

Leggi l'articolo completo

L’ambasciata Usa a Minsk, in una allerta pubblicata sul proprio sito, ha invitato i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia.

L’allarme è originato dal costante supporto che Minsk offre a Mosca nel conflitto ucraino, dall’attuazione arbitraria delle leggi locali, dal rischio di rivolte e di detenzione.

I cittadini statunitensi che si trovano nel Paese filorusso sono sollecitati a partire immediatamente, usando l’aereo o uno dei quattro valichi ancora aperti con la Lituania, dopo che nei giorni scorsi Vilnius ne ha chiusi due.

E si apprende che Elon Musk disse ad alcuni funzionari del Pentagono nel corso di una telefonata sulla fornitura di servizi internet all’Ucraina di aver parlato direttamente con il presidente russo Vladimir Putin.

Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando il New Yorker, secondo il quale Musk avrebbe riferito lo scorso ottobre a Colin Kahn del Pentagono di una sua conversazione con Putin.

“La mia deduzione è che era nervoso sul fatto che il coinvolgimento di Starlink fosse sempre più visto in Russia come una modalità per facilitare gli sforzi di guerra dell’Ucraina”, ha detto Kahl al New Yorker. In ottobre Musk negò di aver parlato con Putin e in un post su Twitter, datato 11 ottobre 202: scrisse di aver parlato con il leader russo “una sola volta ed era 18 mesi fa”.

Il presidente russo Vladimir Putin, dal canto suo, parteciperà in videoconferenza al vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in programma da domani al 24 agosto a Johannesburg. Lo ha fatto sapere il Cremlino. I lavori saranno invece seguiti in presenza dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Putin, sottolinea il Cremlino, informerà gli altri leader “sulle priorità della presidenza russa dei Brics, che comincerà nel 2024”.

Mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, oggi è atterrato ad Atene dove parteciperà alla cena informale in programma tra i leader dei Balcani occidentali e i vertici europei. Lo ha annunciato lo staff del presidente greco Kyriakos Mitsotakis. Zelensky, che questo fine settimana è stato in Svezia, Paesi Bassi e Danimarca, continua il suo tour a sorpresa in Europa in un paese che è stato un forte sostenitore dell’Ucraina sin dall’invasione della Russia. Atene ha fornito a Kiev aiuti umanitari e armi, inclusi veicoli da combattimento della fanteria, fucili d’assalto Kalashnikov, lanciatori e munizioni.

Intanto, preoccupa pure l’altro fronte della grande crisi: quello Cina-Stati Uniti.

Manovre aeronavali, show di forza e duelli di intelligence sempre più intensi. Il Ministero per la sicurezza dello Stato ha annunciato di aver scoperto una spia ingaggiata dalla Cia.

La talpa, un dipendente di un ente statale, si trovava in Giappone per motivi di studio e ha poi presentato una richiesta di visto all’ambasciata Usa a Tokio.

Hoa, è il presunto nome del cittadino cinese, è stato agganciato da un funzionario statunitense con il quale è diventato amico.

Sono seguite cene, incontri nel tempo libero, regali e un aiuto economico per sviluppare una ricerca. Tutto questo è servito per creare un clima di fiducia necessario per la seconda fase. La più importante.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ITALIA – USA : PARTITA IN DIRETTA

Le azzurre finalmente possono giocare con molta meno pressione addosso in quanto hanno meritatamente ottenuto…

7 minuti ago

Si innamora del finto chirurgo e spende fino a 20.000 euro per incontrarlo

Di truffe ormai ne è pieno il web e, una delle più diffuse, è la…

2 ore ago

Incidente choc a Napoli: appena scesa dal bus, viene travolta da un tir

Un incidente scioccante ha avuto luogo oggi a Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli,…

3 ore ago

La mossa a sorpresa di Putin, il diktat per arrivare alla pace. L’Ucraina schiuma rabbia: “Condizioni inaccettabili”

Solo pochi giorni fa Putin aveva accusato l'Occidente di essere il principale responsabile della escalation…

3 ore ago

Sardegna: marijuana per 50 milioni di euro sequestrata a San Giovanni Suergiu

Gli uomini della Guardia di finanza hanno controllato un'azienda agricola al cui interno sono state…

3 ore ago

Il sindaco di Maiolo si traveste da pollo per festeggiare la sua rielezione: ecco perché l’ha fatto [VIDEO]

A Maiolo, in provincia di Rimini, sta tenendo banco il caso di Marcello Fattori, sindaco…

4 ore ago