L’ultimo round di Apollo, addio a Carl Weathers: il dolore di Sylvester Stallone e delle altre icone del cinema (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

“Abbiamo perso una leggenda ieri. La mia vita è cambiata per sempre in meglio il giorno in cui ho incontrato Carl Weathers. Riposa al potere e continua a colpire”.

Così Sylvester Stallone. Piange il collega, l’amico, il fratello.

Carl Weathers, il difensore della NFL di football americano, diventato attore, che ha recitato in Rocky nel ruolo di Apollo Creed è morto all’età di 76 anni.

Tra gli altri suoi film: Predator del 1987 con Arnold Schwarzenegger e, più di recente, la serie The Mandalorian.

“È morto in pace nel sonno”, ha fatto sapere la famiglia: “È stato un essere umano straordinario che ha vissuto una vita straordinaria. I suoi contributi al cinema, la televisione, le arti e lo sport hanno lasciato un segno indelebile attraverso le generazioni”.

Al coro di dolore si aggiungono altre due icone del cinema che con Weathers hanno condiviso le fortune professionali e l’amicizia che ne è scaturita.

“Carl Weathers sarà sempre una leggenda. Un atleta straordinario, un attore fantastico, e una grande persona. Non avremmo potuto fare Predator senza di lui. E sicuramente non ci saremmo divertiti così tanto a farlo. Ogni minuto con lui – sul set e fuori – era pura gioia. Era il tipo di amico che ti spinge ad essere al meglio solo per stargli dietro. Mi mancherà e il mio pensiero va alla sua famiglia”, scrive Arnold Schwarzenegger.

“Mi ha rattristato sentire la notizia stamattina. Insieme al mondo, Carl mi mancherà. Era un grande attore, un atleta fantastico e un buon amico. Adoro molti ricordi speciali di Carl, sia professionalmente che personalmente. Come Apollo Creed, aveva quel fascino speciale che ti faceva sempre sorridere”, gli fa eco Dolph Lundgren.

L’attore, che era nato a New Orleans il 14 gennaio del 1948, prima di dedicarsi al mondo del cinema, ha praticato svariate discipline sportive, affermandosi anche come giocatore professionista di football, sia americano che canadese. Weathers, ha avuto una carriera come attore durata 50 anni. In totale è comparso in 75 fra film e serie tv, fra i quali anche la fortunata serie tv Una mamma per amica e il film Un tipo imprevedibile di Adam Sandler.

Più di recente era stato candidato a un Emmy per la serie spinoff di Disney+ Guerre Stellari, The Mandaloriandove vestiva i panni dell’alto magistrato Greef Kargae. Della serie aveva anche diretto un paio di episodi della seconda e terza stagione. Aveva inoltre dato la voce a Combat Carl in Toy Story e aveva continuato a dare vita a questo personaggio nello speciale tv Toy Story of Terror! e recitato in una versione romanzata di se stesso nella serie Arrested Development.

Ma il ruolo che l’ha portato alla notorietà è stato quello di Apollo Creed, campione del mondo in carica dei pesi massimi di boxe: Weathers lo ha interpretato dal primo Rocky del 1976. L’attore aveva poi ripreso la parte in Rocky II tre anni dopo per un rematch con Rocky Balboa (Sylvester Stallone) e nel Rocky III del 1982 per concludere nel 1985 col quarto film della serie in cui viene ucciso sul ring dal peso massimo russo Ivan Drago (un cattivissimo Dolph Lundgren).

La legacy del personaggio dura ancora: Michael B. Jordan interpreta la parte di suo figlio nella serie dei film Creed, il cui quarto episodio dovrebbe uscire prossimamente.

Inizialmente la parte di Apollo era stata affidata a Ken Norton, un vero pugile. “Tre giorni prima delle riprese, però, Norton rinunciò al ruolo per partecipare a un programma tv nonostante io lo implorassi di restare”, raccontò qualche anno fa Sly: “Erano le otto di sera e in quel momento entrò Carl Weathers. Quando lo vidi restai senza parole, era davvero imponente sia fisicamente che dal punto di vista vocale. Iniziò il suo provino e recitò bene le sue battute. Poi si alzò e cominciò a dare di boxe con me. Mi diede due o tre colpi in testa e io mi dissi: ‘Cavolo, a questo tipo non frega proprio niente di avere la parte!'”. Ma, il racconto fatto da Weathers rivela che alla base di tutto, ci fu un grosso equivoco.

L’attore, durante il provino era convinto che Sylvester Stallone, fosse solo lo sceneggiatore del film: “Mi sono presentato per questo provino carico a palla – raccontava Weathers – ero molto sicuro di me e ho iniziato a provare la parte con Stallone. Tutti lo hanno presentato solo come lo sceneggiatore e all’inizio non ero molto a mio agio a provare con lui. Non pensavo di aver dato una buona impressione, ero convinto di aver mandato all’aria tutta l’audizione e visibilmente arrabbiato dico allo sceneggiatore: ‘Sai, avrei voluto provare con un vero attore, penso che tu abbia rovinato tutto’.

Stallone racconta che Carl Weathers, molto contrariato, si rivolse al regista del film, John Avildsen: “Renderei meglio se ci fosse un vero attore a fare il provino con me’”. E Avildsen: “Beh Carl, questo è Rocky, è lui che ha scritto la sceneggiatura”. E, a quel punto, Carl commentò ridendo: “Speriamo che migliori!”. E Stallone fu convinto: “Vi prego prendetelo, è un grande”, disse.

E Carl Weathers, non solo ottenne la parte in Rocky ma, anni dopo, Stallone si pentì del destino riservato ad Apollo Creed. Un personaggio rimasto nella storia del cinema.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Valencia, sempre più tragico il bilancio delle vittime della Dana: “L’allarme non è ancora finito” (VIDEO)

Sempre più tragico il bilancio delle vittime delle alluvioni provocate dalla Dana. Secondo i servizi…

47 minuti ago

Bayesian: un’inchiesta del New York Times svela il mistero del naufragio

Un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento. E' quel…

1 ora ago

Foggia: arrestato il pirata della strada che ha ucciso un ciclista (VIDEO)

Ha 77 anni l'assassino di Roberto Casiello. Il ciclista 61enne è stato investito e ucciso…

2 ore ago

Urbino: licenziato prof assenteista da 21 anni, non dovrà però restituire gli stipendi e riceverà la pensione

"Mi hanno sempre boicottato, e non ho nemmeno un computer di servizio. Allora ho capito…

2 ore ago

Dramma in autostrada, si sente male ma fa in tempo a fermare il camion. Austista pontino stroncato da un malore improvviso

Tragedia sulla A14: Camionista di Latina Muore a Causa di un Malore Un drammatico malore…

2 ore ago

Dario Argento: “L’Italia festeggia Halloween grazie a me. Le streghe? Ne ho conosciute tante”

"Ricordo due streghe in Grecia, anziane, le voci stridule, le facce maligne. E tante altre,…

2 ore ago