“Aspittannu l’Aurora”, l’inno di Ciauda a Sant’Agata spopola sui social – VIDEO

Leggi l'articolo completo

E’ diventato virale sui social l’ultimo brano del cantautore catanese Ciauda dedicato a Sant’Agata. Pubblicato su Tik Tok, in poche ore, ha raggiunto 20.000 visualizzazioni ed è stato rilanciato dal popolare profilo “Candelore di Catania”.

La canzone, intitolata “Aspittannu l’Aurora”, interpreta in dialetto siciliano e in chiave intimistica il sentimento di un devoto in attesa della “Santa” fuori dalla Cattedrale. Un’alba di emozioni: L’aurora del 4 febbraio, quel momento iconico della festa di Sant’Agata in cui la Patrona di Catania “incontra” per la prima volta i devoti, è il fulcro del brano. Ciauda cattura l’essenza di quell’attesa trepidante, di quell’amore viscerale che lega i catanesi alla loro Santa.

Dialetto, passione e tradizione: Il dialetto siciliano, per Ciauda, non è solo una lingua, ma un “fuoco interiore” che si accende ogni volta che canta. Una scelta che rende la canzone ancora più autentica e vibrante, un riflesso della storia e della terra stessa, che la rende un inno toccante che celebra la fede, la tradizione e l’amore per la città di Catania.

Musica e parole che toccano il cuore: ad accompagnare Ciauda il maestro Roberto Stimoli con il Ronroco, uno strumento popolare boliviano che aggiunge un tocco esotico e suggestivo alla melodia. Il testo, inedito e originale di Massimo Malerba, è ricco di immagini evocative e di profonda devozione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

4 ore ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

5 ore ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

12 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

13 ore ago