Asti, si accascia al suolo mentre brucia sterpaglie: trapianto fegato per 57enne

Leggi l'articolo completo

Una disattenzione poteva costare cara a un uomo 57enne, che si è salvato grazie a un trapianto di fegato eseguito con la ricerca di un donatore nel più breve tempo possibile.

L’incendio letale

Il 57enne, un piemontese, aveva deciso di bruciare sterpaglie in uno dei pomeriggi con le più alte temperature della stagione nella zona di Asti, un atto che in questo periodo è vietato per il rischio di propagazione di incendi a causa della siccità. L’uomo, dopo aver acceso il rogo, si è accasciato al suolo in preda a un colpo di calore, perché la temperatura corporea era salita a 41 gradi. Così è stato trasferito all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Le cure in ospedale

Il soccorso del 57enne è avvenuto tre giorni prima dell’odierno risveglio dal coma da parte del 118 quando egli era totalmente privo di sensi vicino ai falò di rovi e sterpaglie. In seguito è stato portato intubato al reparto di Rianimazione dell’ospedale di Alessandria, dove gli è stato raffreddato il corpo con mezzi fisici, e poi spostato in eliambulanza a Torino. Nel giro di 36 ore le condizioni del fegato mostravano un peggioramento per una compromissione neurologica su base metabolica compatibile con l’esecuzione di un trapianto di fegato ed è stato inserito in lista d’attesa al Reparto di Rianimazione 2 delle Molinette di Torino per l’esecuzione del trapianto di fegato in super-urgenza nazionale. Il donatore di organi compatibile è stato individuato un donatore d’organi compatibile direttamente da Udine. L’intervento è stato eseguito nella terza giornata dall’evento iniziale e adesso il paziente, ricoverato nel Reparto di Terapia Intensiva del dottor Balagna, sta dando segni di risveglio dal coma.

Immagine di repertorio

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

30 minuti ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

4 ore ago

Nesima, schiavo della droga, picchia e aggredisce moglie e figli: arrestato 53enne

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un catanese 53 enne, indagato…

5 ore ago

Mascalucia, auto come ‘ariete’: furto con ‘spaccata’ a centro scommesse sventato dai carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, dove il potenziamento dei servizi in campo, finalizzati al contrasto…

5 ore ago