Cinque bambini si ustionano alle prove della recita riscaldando marshmallow (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Cinque bambini sono rimasti ustionati questa mattina in una scuola di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, durante le prove di una recita scolastica.

Secondo una prima ricostruzione, i bambini stavano riscaldando i marshmallow, gli snack dolci che vengono arrostiti sul fuoco per renderli caramellati.

Lo zucchero può avere lo stesso effetto dell’olio per frittura: e cioè produrre una fiammata. Meno probabile – ma le verifiche dei vigili del fuoco sono ancora in corso, non c’è ancora una ricostruzione ufficiale – che si sia trattato di materiale infiammabile, all’inizio si era parlato anche di una bomboletta. Sta di fatto che la fiammata che è divampata ha investito cinque bambini e tre papà.

Il più piccolo dei feriti è una bambina di 4 anni: ha riportato ustioni multiple ed è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale Buzzi di Milano. In condizioni serie anche un altro bimbo, stessa età, ora ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano.

E’ successo tutto poco dopo le 10,30 nel giardino della scuola materna San Zeno, in uno spazio dell’area verde, tra giochi, tavolini, un orto curato da bambini e maestre, i bambini stavano riscaldando gli snack.

A cucinarli c’erano, insieme con i piccoli, tre genitori, volontari, venuti per la giornata di festa: sono giorni a cavallo tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio dei centri estivi. Può darsi che lo zucchero portato ad alte temperature, o magari colato dai dolci, abbia generato l’innesco della fiammata: le fiamme fuori controllo hanno provocato ustioni anche ai tre adulti, papà tra i 35 e 40 anni, che non sono però in condizioni gravi (sono stati portati al Policlinico San Marco di Zingonia).

All’inizio le notizie che arrivavano dalla scuola San Zeno avevano provocato il panico, anche tra i genitori rimasti a casa. Si era pensato a un rogo, insomma a qualcosa di più esteso. Sul posto sono subito intervenuti due elicotteri, quattro ambulanze, un’automedica, squadre dei vigili del fuoco e pattuglie dei carabinieri di Osio Sotto, Dalmine e Treviglio. Mentre i carabinieri e i vigili del fuoco sono al lavoro per far luce sulla dinamica dell’incidente, dagli ospedali dove sono stati trasportati i bambini sono arrivati i bollettini medici: oltre ai due bimbi colpiti da ustioni multiple e ricoverati negli ospedali milanesi in codice rosse e giallo, altri tre – due bambine di 3 e 5 anni e un bambino di 6 – sono in cura all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In via Montessori 2, a Osio Sopra, da questa mattina è stato un via vai di ambulanze, mezzi dei vigili del fuoco e auto dei genitori. Perché all’attività ricreativa, da quanto emerge, partecipavano anche mamme e papà.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

15 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

16 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

16 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

17 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

17 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

18 ore ago