La bolletta dell’energia passa da 5.000 a 18.000 euro, lo sfogo dell’imprenditore diventa virale: “Un insulto al nostro lavoro”

Leggi l'articolo completo

Negozi ed esercizi commerciali da Nord a Sud stanno facendo i conti con il caro-bolletta e molti esercenti stanno addirittura pensando di abbassare le saracinesche, come durante il periodo di lockdown, ritenendo più conveniente tenere chiusa l’attività piuttosto che aprirla. Come forma di protesta è nata anche l’iniziativa “Bollette in vetrina”, che consiste nel mettere in bella mostra in vetrina le bollette energetiche per giustificare l’aumento dei prezzi. Altri invece hanno esposto dei manichi impiccati per denunciare i rincari delle bollette che stanno mettendo in ginocchio molte attività.

Sono tante le proteste e le denunce degli esercenti e degli imprenditori, una lista alla quale si è aggiunto anche Andrea Fassi, titolare della storica gelateria romana in via Principe Eugenio, che si è visto recapitare una bolletta da 18.000 euro, quando l’anno scorso nello stesso periodo aveva pagato solo 5.000 euro.

Bollette energetiche alle stelle, la denuncia di Andrea Fassi: “Polverizzate le nostre speranze”

In un lungo post su Facebook Andrea Fassi si sfoga contro la bolletta energetica che gli è arrivata e che è più che triplicata rispetto all’anno scorso.

“Io faccio questo lavoro al mio meglio. Combatto l’alzarsi del sole, combatto me stesso, combatto un settore gonfio di invidia, vivo un territorio degradato, sopporto il poco valore dato alle aziende in questo paese, ingoio l’imborghesirsi del cibo con mezzo mondo che non magna, ignoro gli insulti sui coreani, tra i primi a rispettare il mio lavoro; eppure accolgo con il sorriso di Joker migliaia di Romani ogni giorno, difendo la semplicità del gelato, imprescindibile”– così inizia il polemico post di Andrea Fassi che in allegato aggiunge la bolletta di quasi 18.000 euro.

Poi l’attenzione si sposta proprio sulla bolletta dai costi allucinanti, un vero colpo al cuore delle speranze di ripresa degli imprenditori italiani: “Questa bolletta è l’esempio limpido del venir meno di un patto fondamentale tra stato e imprese, violenta i miei limiti, il mio ego, la mia onestà, i ragazzi che lavorano con me. E vale per tutti.
Polverizza la speranza, inaridisce i desideri.

È una goccia densa di tutto quanto ci sia di sbagliato al mondo oggi, della direzione storta di questo presente”.

Nonostante le difficoltà Fassi fa sapere che pagherà la sua bolletta, ma non manca di lanciare accuse pesanti: “La pagherò, venderemo novemila coppette da due euro al mese solo per pagare la corrente o forse diventerò un influencer su Tik Tok per non pensarci.

Il punto è che io questo lavoro non volevo farlo, e così non è più neanche divertente. E io mi annoio subito e quando mi annoio, o forse quando ho paura, distruggo tutto.

Ecco, in Italia, a lavorare bene, anche un animo come il mio con energie infinite si annoia e ha paura”.

Infine l’imprenditore conclude rassicurando i suoi fedeli clienti che non chiuderà l’attività e che andrà avanti: “Per ora reggo, è solo l’ansia che sale, ma non vi mollo, sia mai lasci spazio al gelato all’amatriciana o al sorbetto di funghi porcini o, peggio ancora, a quelle poltiglie scolorite e gonfie”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

4 minuti ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

7 minuti ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

35 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

37 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

55 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

57 minuti ago