Bufera su Roberto Burioni per un tweet, Salvini e Meloni: “Sei un uomo piccolo”

Leggi l'articolo completo

E’ finito nella bufera Il virologo Roberto Burioni per un tweet a una leghista, scatenando addirittura la rabbia di Giorgia Meloni e Matteo Salvini che scrivono: “Sei un uomo piccolo”.

Ma cosa è successo? Burioni ha ripreso un tweet di Alex Bazzaro, deputato leghista e consigliere comunale a Venezia: Bazzaro, citando le parole di Walter Ricciardi sul richiamo del vaccino anti Covid (“Rischio concreto che a ottobre la quarta dose sia estesa anche agli under 50”), aveva scritto che “Correrò il rischio concreto di non farla”. La risposta di Burioni è al vetriolo, di quelle che non lasciano dubbi: “Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) Zaia e Fedriga”.

L’episodio in effetti – fin qui – non avrebbe nulla di nuovo, dati gli scontri continui del virologo (ma non solo lui) con politici che – in buona o cattiva fede – prestano il fianco a No-vax e cosiddetti complottisti. Tra i followers di Bazzaro però, una utente (Alessia) commenta così: “Sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro”. E ancora una volta Burioni risponde scatenando il putiferio. Scrive: “Capisco”, postando la foto profilo della donna.

Un commento subito bollato di body shaming, “Vergognoso”, “rivoltante” – twitta qualcuno – e che scatena la reazione dei compagni di partito di Bazzaro e non solo. A intervenire sulla questione anche i parlamentari della Lega nella Commissione di Vigilanza Rai, che chiedono “quali provvedimenti la Rai intenda prendere nei confronti di Burioni e della sua presenza nelle trasmissioni del palinsesto del servizio pubblico”, facendo riferimento alla presenza fissa del virologo a Che tempo che fa con Fabio Fazio.

Le reazioni dei big

Nel giro di poche scendono in campo anche i big del centrodestra, Giorgia Meloni e Matteo Salvini che intervengono sul tweet di Burioni altrettanto duramente: “L’esperto Burioni deride su Twitter una ragazza, sostenitrice della Lega, pubblicando una foto di lei come commento e scrivendo “Capisco”. A cosa alludi Burioni? Ha qualcosa di sbagliato quella foto? Rimuovi il tweet e chiedi scusa”. Durissimo anche Matteo Salvini che scrive: “Capisci cosa? Che sei un uomo piccolo piccolo?”.

Le scuse di Burioni

Poco dopo arrivano le scuse di Burioni: “Non ho il fisico per fare bodyshaming (come mi avete spesso ricordato) e non era mia intenzione farlo nei confronti di nessuno. Se Alessia si è sentita offesa le chiedo scusa”. (Foto Roberto Burioni dal profilo Twitter)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Cucina di Sardegna: “Calamari farciti”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: 5 calamari medi; 5 cucchiaiate di crosta di pane grattugiato; 2 pomodori grossi; 3…

10 ore ago

Decisione clamorosa della Juventus: Allegri esonerato con effetto immediato, chi sarà il sostituto?

La notizia circolava nell'aria, ma resta comunque abbastanza clamorosa: la Juventus ha deciso di esonerare…

11 ore ago

Addio a Franco Di Mare, il giornalista si è spento per sempre a 68 anni

Era apparso l'ultima volta in tv attaccato al respiratore alla fine di aprile, ospite del…

12 ore ago

Allarme e terrore alla stazione: prende a pugni le donne scegliendo le sue vittime a caso

Solo pochi giorni fa l'agente di polizia Christian Di Martino fu ferito gravemente da un…

12 ore ago

Allarme per i possessori di iPhone: tornano vecchie foto cancellate, anche quelle compromettenti e di nudi

Per fare spazio e liberare memoria nel nostro telefono dobbiamo di tanto in tanto fare…

12 ore ago

Sardegna: un chilo e 300 grammi di cocaina in casa, marito e moglie in manette

I carabinieri da tempo seguivano i movimenti della coppia, che aveva trasformato la propria casa…

13 ore ago