Caltagirone, ex fornace Hoffman, gestione ai privati per farne un centro di accoglienza turistica

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Caltagirone intende affidare ai privati – imprese, associazioni, cooperative – la gestione dell’ex fornace Hoffman, l’area che si trova in via Stazione Isolamento, all’ingresso nord della città, attualmente inutilizzata e più volte vandalizzata e che ospita strutture, impianti ed edifici destinati allo svolgimento di attività culturali, turistiche e ricreative.

La Giunta municipale, come riferito dal sindaco Gino Ioppolo, “attende  il momento propizio, che vogliamo far coincidere con quello della ripartenza dopo le fasi più difficili della pandemia, speriamo entro le prossime settimane, per l’emissione di un bando per l’utilizzo sia delle strutture edilizie a suo tempo parzialmente recuperate, sia dell’area circostante molto estesa. Il bando sarà orientato verso una funzione polivalente, dati i limiti che il luogo presenta per una fruizione museale. Sembra più interessante la sua destinazione a sito di prima accoglienza turistica, con un’area da adibire a parcheggio per i pullman e l’altro ampio spazio capace, specie nel periodo estivo, di trasformarsi in drive – in.  Il bando – prosegue il primo cittadino – dovrà tenere conto, per la redazione del piano economico – finanziario, dei gravi danni subiti dal sito, per mano vandalica, già una decina di anni fa. Siamo inoltre consapevoli delle problematiche riconducibili al fatto che una parte di esso ricade ancora formalmente su aree intestate ai privati, ragion per cui l’Ufficio tecnico comunale da qualche tempo è impegnato a ricostruirne tutti i legittimi proprietari.

“E’ nostro obiettivo – afferma l’assessore al Patrimonio, Antonio Montemagno – mettere fine al mancato utilizzo di questo bene e promuoverne la sua piena valorizzazione, facendo anche leva sulle giù positivamente sperimentate sinergie pubblico – privato e sulla rinnovata voglia di fare che siamo fiduciosi possa coincidere, a breve, con la ripresa dell’Italia e, quindi, anche della nostra Sicilia e della nostra Caltagirone”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

14 minuti ago

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

51 minuti ago

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

54 minuti ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

2 ore ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

3 ore ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

4 ore ago