Caltagirone, ex fornace Hoffman verso la gestione ai privati: offerte entro le 12 di lunedì 21 giugno

Leggi l'articolo completo

Pubblicato all’albo pretorio il bando attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Caltagirone intende affidare ai privati – imprese, associazioni, cooperative – la gestione dell’ex fornace Hoffman, l’area che si trova in via Stazione Isolamento, all’ingresso nord della città, attualmente inutilizzata e più volte vandalizzata e che ospita strutture, impianti ed edifici destinati allo svolgimento di attività culturali, turistiche e ricreative.

Si tratta del bando per la selezione di un progetto di riqualificazione dello spazio dell’ex fornace, “da attuare per l’insediamento di attività, anche economiche, che abbiano finalità di rilancio turistico e valorizzazione dell’artigianato, dell’agricoltura, delle produzioni agroalimentari e delle tradizioni storiche e culturali della città di Caltagirone”. Previsto l’utilizzo sia delle strutture edilizie a suo tempo parzialmente recuperate, sia dell’estesa area circostante, secondo una funzione polivalente che potrebbe includere, per esempio, la destinazione a sito di prima accoglienza turistica, ma anche a numerose altre finalità.

Le offerte degli interessati a partecipare alla gara – canone annuo complessivo a base d’asta 10.200 euro, durata della locazione da 6 a 15 anni – devono pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Area 3 del Comune, in via Santa Maria di Gesù 90 (ex Educandato San Luigi), tramite raccomandata o con consegna a mano, entro le 12 di lunedì 21 giugno. La documentazione può essere scaricata dal sito istituzionale www.comune.caltagirone.gov.it (nell’home page – bandi di gara)

            “Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – di un luogo che siamo impegnati a tutelare e a cercare di utilizzare al meglio. Purtroppo gli atti vandalici compiuti molti anni fa all’interno della struttura ne rendono oggi impossibile la fruizione senza il concorso dei privati, ai quali diamo la possibilità di un canone poco più che simbolico pur di incentivarli a eseguire i necessari interventi di manutenzione e a promuovere un uso del bene che ne esalti nel migliore dei modi le potenzialità”.

            “Puntiamo con decisione – afferma l’assessore al Patrimonio, Antonio Montemagno – a mettere fine alla mancata fruizione dell’ex fornace e dell’area circostante e a renderne possibile e concreta la piena valorizzazione, facendo anche leva sulle già positivamente sperimentate sinergie pubblico – privato”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Violenza nel Salento. Picchiata dal vicino di casa in campagna, donna finisce in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora un episodio di estrema violenza…

4 ore ago

Attentato nel Salento. Bomba davanti casa di un imprenditore, è mistero

Dopo quelli delle settimane e dei mesi scorsi, ancora un attentato nel Salento. C'è mistero…

6 ore ago

Ennesimo incidente sul lavoro, tragico volo da 30 metri: muore un operaio cadendo da una pala eolica

Dopo la tragedia di Suviana e quella successiva di Casteldaccia, si continuano a contare i…

6 ore ago

La confessione di Jerry Calà: “Mara Venier mi beccò al nostro matrimonio con una ragazza, ecco come reagì”

Tra Jerry Calà e Mara Venier c'è sempre stato un bel rapporto nonostante il divorzio,…

6 ore ago

L’imbarazzante scivolone del generale dell’Aeronautica Luca Goretti: “Nessuna intelligenza artificiale fotterà un napoletano che vi fotte…” [VIDEO]

Non bastavano le dichiarazioni imbarazzanti del generale Vannacci, che nella sua ultima uscita ha detto…

7 ore ago

Cagliari: fa comparire un fazzoletto da dietro l’orecchio dell’agente per distrarlo. Aveva 10 coltelli in macchina

Un 57enne originario della provincia di Cagliari è stato fermato dalla Polizia stradale lungo la…

8 ore ago