Campi estivi Unibo: aperte le iscrizioni

Leggi l'articolo completo

Campi estivi Unibo: aperte le iscrizioni per ragazze e ragazzi tra i 9 e i 15 anni che, quest’anno, seguiranno il filo conduttore sugli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Partono il prossimo 22 giugno i Campi estivi organizzati dall’Alma Mater, in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna. A causa delle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria COVID-19, infatti, le attività si svolgeranno alla sede del CUSB in via del Pilastro 8, a Bologna.

I campi sono aperti ai figli dei dipendenti Unibo, ma anche alla cittadinanza. Le iscrizioni si potranno effettuare sul sito del CUSB.

Tre le settimane attivate per ragazze e ragazzi dai 9 ai 15 anni (dal 22 al 26 giugno, dal 29 giugno al 3 luglio e dal 6 al 10 luglio), durante le quali oltre alle attività presso i campi multisportivi CUSB si svolgeranno le consuete attività culturali dei campi estivi dell’Università di Bologna, dando vita a un programma di grande varietà e interesse.

Su richiesta verrà attivato, sempre seguendo le regole di sicurezza, un servizio di trasporto dal centro città alla sede del CUSB.

Il tema dei Campi estivi Unibo 2020

I campi avranno quest’anno un filo conduttore assolutamente innovativo, vale a dire quello degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: gli obiettivi su cui si concentrerà l’attenzione sono Salute e Benessere, Ridurre le disuguaglianze, La vita sulla terra, Consumo responsabile.

I ragazzi e le ragazze rifletteranno inoltre, sempre in chiave ludica e partecipativa, sulle forme di comunicazione sociale e a distanza messe in campo durante il lockdown, e su come tornare, con senso di responsabilità, alla socialità in presenza. Verranno organizzate anche attività sulla comunicazione nei social media e sull’attuale generazione di giovani, pioniera di una profonda coscienza ecologica.

A tali attività si alterneranno le attività sportive, prevalentemente all’aperto e comunque sempre nel rispetto del distanziamento richiesto, con gli educatori del CUSB.

I campi rispetteranno scrupolosamente le linee guida emanate dal Governo e dalla Regione per il corretto svolgimento delle attività in questo periodo di massimo contenimento del contagio da COVID 19 : le attività si svolgeranno in piccoli gruppi (secondo il rapporto bambini-educatori definito dalle linee guida e variabile in base all’età), verranno rigorosamente rispettate le norme di distanziamento, gli impianti e gli strumenti verranno sanificati con frequenza, saranno disponibili dispenser di gel igienizzanti, ed è previsto un triage mattutino.

Per informazioni scrivere a a.vriz@fondazionealmamater.it

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Bari, l’omicidio del fisioterapista: arrestato il presunto assassino accusato anche di crudeltà

Svolta nel caso dell'omicidio di Mauro Di Giacomo. Il fisioterapista è stato ucciso lo scorso…

7 minuti ago

Catania, prestiti a usura con tassi del 210% mensile: sequestrati 55mila euro al commerciante “cravattaro”

Nei giorni scorsi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica etnea, i Finanzieri del Comando…

32 minuti ago

Laura Pausini: i 50 anni della cantante italiana più amata nel mondo (VIDEO)

E' la regina del pop italiano. E' la cantante italiana più amata nel mondo. E'…

38 minuti ago

Degrado urbano al quartiere “Nicolosi” di Latina: l’ordinanza del sindaco Celentano

L’ordinanza prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini,…

51 minuti ago

ITALIA – GERMANIA: PARTITA IN DIRETTA

Il 14 Maggio 2024 le azzurre hanno fatto il loro esordio in Volleyball Nations League…

1 ora ago

Chef Rubio col volto massacrato: “Questi sono gli ebrei sionisti”

Una maschera di sangue. I vetri dell'auto infranti. In mano un masso utilizzato per colpire.…

1 ora ago