Il cantante e l’ex consigliere comunale: la coppia smascherata dalla polizia (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Lui è il cantante. Faceva coppia con l’ex consigliere comunale. Non per un “gioco dei pianeti”, così come titola la canzone, ma per qualcosa che li ha messi nei guai, guai seri.

Scarlata e Cusumano

Giulio Cusumano, l’ex consigliere del Comune di Palermo e Alessio Scarlata sono stati posti agli arresti domiciliari con le accuse di truffa ai danni dello Stato e falso in atti pubblici.

L’indagine della squadra mobile di Palermo è stata avviata dopo la denuncia di un funzionario del Comune che ha raccontato di aver subito “pressioni e intimidazioni” da parte dei due per favorire associazioni culturali “amiche” che operano nel mondo teatrale palermitano.

Gli agenti hanno così analizzato, anche attraverso riscontri documentali e accertamenti bancari, diverse procedure amministrative relative all’assegnazione di finanziamenti pubblici per la realizzazione di eventi culturali, teatrali e sociali che si sono svolti nel capoluogo siciliano.

Secondo gli investigatori, nell’ambito della manifestazione “Palermo città della cultura 2018” i due “avrebbero presentato una rendicontazione contabile, contenente una falsa documentazione fiscale con costi in realtà inesistenti o palesemente gonfiati per l’allestimento di iniziative culturali, utilizzando invece le somme ricevute a titolo di finanziamento per saldare debiti personali o per regalie a parenti e amici”. Le stesse modalita’ sarebbero state utilizzate da entrambi anche nell’organizzazione di un altro progetto realizzato nella casa circondariale “Pagliarelli”, destinato ai detenuti e alle loro famiglie, “predisponendo il rendiconto al Comune di Palermo per la liquidazione del finanziamento dell’iniziativa con falsi documenti attestanti costi mai sostenuti”.


A carico di Cusumano sarebbero inoltre emerse indebite ingerenze nelle procedure amministrative dello “Sportello Unico attività produttive del Comune di Palermo” in merito all’applicazione di sanzioni amministrative: per paralizzare l’adozione di questi provvedimenti nei confronti di “amici”, l’ex consigliere comunale avrebbe escogitato “una vera e propria attività illecita consistente nell’esibizione al Suap, da parte dei titolari delle licenze, di certificazioni mediche attestanti false patologie al fine di garantirsi l’archiviazione dei procedimenti di revoca o decadenza da parte dell’ufficio pubblico”.

Insieme con i due arrestati sono indagate altre 15 persone, accusate degli stessi reati, tra cui rappresentanti legali e referenti di associazioni attive nel mondo teatrale e culturale palermitano, nonché i titolari delle licenze comunali e alcuni medici del capoluogo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Napoli, due pizze margherita e una bottiglia d’acqua: lo scontrino di un cliente del Crazy Pizza di Briatore

Tutto come previsto. Era soltanto questione di tempo. Ecco spuntare lo scontrino delle polemiche. D'altronde,…

8 ore ago

Michel Platini: la proposta choc di Le Roi per cambiare il calcio

"Forse dovremmo togliere un giocatore, giocare in 10". Non è la pensata di uno degli…

8 ore ago

Pasquale Manna: sequestrato l’autosalone del rivenditore tiktoker (VIDEO)

"Questi soggetti idolatrati dalla parte più retriva dei social fanno la loro fortuna con volgarità,…

9 ore ago

Processo Open Arms: “Salvini paghi oltre 1 milione di euro”

"Tutte le parti civili si sono riportate alle richieste che la Procura ha fatto in…

9 ore ago

Omicidio Bergamini, chiesta la condanna al carcere dell’ex fidanzata: “Ha tradito l’affetto che lui aveva per lei”

"Ha agito con volontà con persone in corso di identificazione. Isabella Internò ha tradito l'affetto…

10 ore ago

Cade con lo scooter ma aveva bevuto troppo; denunciato 56enne pontino

Il 19 settembre 2024, a Priverno (LT), i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in…

11 ore ago