Carcere di Parma, ancora violenza: detenuto aggredisce due agenti

Leggi l'articolo completo

Due poliziotti penitenziari, che lavorano nel carcere parmigiano di via Burla, sarebbero stati aggrediti nella giornata di mercoledì 2 settembre all’interno della struttura penitenziaria.

A denunciare l’accaduto è il sindacato Sinappe: secondo la ricostruzione degli agenti un detenuto italiano avrebbe protestato per potersi recare in infermeria, senza attendere le procedure necessarie per accedere al servizio di soccorso.

I due agenti avrebbero riportato una prognosi di 3 giorni al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove si sono recati per farsi refertare, al termine dell’episodio avvenuto in carcere, all’interno della sezione detentiva aperta della media sicurezza.

“Il SiNAPPe – recita una nota – continua ad esprimere il proprio profondo sconcerto e la propria rabbia per il continuo verificarsi di tali episodi a danno del personale in divisa, che testimoniano come la situazione non sia più sotto controllo, per cause note a tutti, come sono risapute le possibili soluzioni che, almeno questa O.S., ha più volte proposto al Provveditore Regionale, senza aver mai avuto alcun riscontro fattivo e risolutivo.

Auspichiamo, quanto meno, che, a seguito di tale episodio, venga immediatamente trasmessa la richiesta di trasferimento del detenuto per motivi di sicurezza, ex art.42 O.P., alla Direzione Generale dei detenuti e del trattamento, così come previsto dalla recente circolare del Capo del DAP che, nel delineare le “linee di intervento” ha disposto che a “fronte di episodi di aggressione indirizzati contro il personale in servizio” puntuale dovrà essere “l’attuazione di direttive sui trasferimenti per ragioni di ordine e di sicurezza”.

Sarebbe, altresì, necessario un intervento della politica locale e nazionale volta a ripensare alla dotazione di strumenti atti a rispondere alle offese dei detenuti (ad esempio, i taser), per evitare il continuo ripetersi di aggressioni ed eventi critici di ogni genere”.

Leggi l'articolo completo
Francesca Devincenzi

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

12 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

13 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

13 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

14 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

15 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

15 ore ago