Cassa Comune Bologna: gli appuntamenti dell’estate solidale

Leggi l'articolo completo

Cassa Comune Bologna: gli appuntamenti dell’estate solidale di Porta Pratello.

Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello, lo spazio di via Pietralata gestito da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop Idee in Movimento. La manifestazione fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

La rassegna, suddivisa in 9 appuntamenti, dal giovedì al sabato, dal 16 luglio all’1 agosto 2020, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà e mutualismo e di creare nuove risposte ai bisogni emersi dalla crisi determinata dall’emergenza Covid-19. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito ad eccezione dei film (costo 1.50 euro, consigliata prenotazione scrivendo a portapratello@gmail.com)

D’altro canto per Cassa Comune si intende sia una raccolta fondi (attraverso bar e sottoscrizioni), sia una cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.

Questo spirito della rassegna si riflette anche nella modalità organizzativa che è stata scelta per l’ideazione e gestione della rassegna. Cassa Comune, infatti, è totalmente basata sul volontariato che le associazioni e le realtà di Porta Pratello hanno deciso di mettere in campo per rendere concreta l’idea di raccogliere fondi per progetti mutualistici. Accanto al nucleo delle realtà che animano gli spazi di via Pietralata, sono inoltre coinvolte due importanti reti cittadine che si sono impegnate in questi mesi per non lasciare indietro nessuno: Don’t Panic e le Staffette Alimentari Partigiane.

Cinema, musica, incontri, proiezioni di reportage fotografici, laboratori di teatro, Stand Up Comedy e tanto altro: il programma di Cassa Comune è pensato per intercettare diversi target di pubblico con un’offerta variegata e rispettosa del contesto in cui si inserisce.

Gli appuntamenti della manifestazione Cassa Comune

Porta Pratello – Foto di Margherita Caprilli

Il primo appuntamento della rassegna si terrà giovedì 16 luglio 2020, con apertura del bar alle 18, e il laboratorio “Ricamiamo” a cura dell’Associazione Sconfinamenti. In seguito, alle 21.30, la video-proiezione del reportage fotografico “Anticorpi Bolognesi” con gli autori Giulio Di Meo e Sara Forni, membri della redazione bolognese della rivista di fotogiornalisti Witness Journal.

La rassegna proseguirà venerdì 17 luglio 2020, alle 18, con la prima tappa del laboratorio di teatro di Cantieri Meticci “Cuccette per signore. Percorso teatrale, di narrazione e artigianato contro le diseguaglianze di genere”. La serata continuerà con l’appuntamento curato dal Centro Studi Donati: “Incontro con Nessuno. Storie di invisibili” – con Enrico Baraldi, Nicola Borghesi (Kepler-452) e Sokouna Ousmane ( Yeredom/Sconfinamenti).

Sabato 18 luglio 2020, invece, si inizierà alle 19 con il laboratorio di arteterapia “Incontriamoci nelle immagini” per poi proseguire con lo spettacolo di Stand-Up Comedy a cura dell’Associazione Reverso. A seguire, alle 21.30, il primo dei tre film che compongono la rassegna Cassa Comune: si inizia con il bellissimo documentario “Selfie”, di Agostino Ferrente, David di Donatello come miglior Documentario 2020.

Nel segno del cinema e del documentario d’autore anche la giornata di giovedì 23 luglio 2020 (i film sono selezionati in collaborazione con UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci), con la proiezione del documentario “Che fare quando il mondo è in fiamme” di Roberto Minervini, un’opera attuale che racconta degli omicidi brutali ai danni della comunità afroamericana da parte della polizia che hanno scosso gli Stati Uniti nell’estate 2017.

Venerdì 24 luglio 2020 si riparte con un altro appuntamento del laboratorio curato da Cantieri Meticci per poi passare, alle 21.30, alla presentazione e video-proiezione di un altro reportage fotografico collettivo che ha raccontato l’Italia nei mesi di lockdown: è la volta, infatti, di Arcipelago-19, che sarà presentato dai curatori e autori del progetto Max Cavallari e Michele Lapini.

Sabato 25 luglio 2020, secondo spettacolo con la Stand Up Comedy dell’Associazione Reverso e Live Set funky, soul e hip-hop con Dj Ciups.

L’ultimo fine settimana si aprirà giovedì 30 Luglio 2020 con l’ultimo film della rassegna: “La mafia non è più quella di una volta”, lo straordinario film di Franco Maresco, che sarà introdotto per l’occasione da Libera Bologna.

Venerdì 31 luglio 2020, alle 18, incontro finale del laboratorio di teatro di Cantieri Meticci e a seguire il DJ Set di La Betta e Banderas (from Paradisco Neu Radio).

Sabato 1 Agosto 2020 la rassegna Cassa Comune concluderà con l’ultimo spettacolo di Stand Up Comedy a cura di Reverso e con una sorpresa musicale che verrà comunicata nei prossimi giorni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Cucina di Sardegna: “Calamari farciti”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: 5 calamari medi; 5 cucchiaiate di crosta di pane grattugiato; 2 pomodori grossi; 3…

10 ore ago

Decisione clamorosa della Juventus: Allegri esonerato con effetto immediato, chi sarà il sostituto?

La notizia circolava nell'aria, ma resta comunque abbastanza clamorosa: la Juventus ha deciso di esonerare…

11 ore ago

Addio a Franco Di Mare, il giornalista si è spento per sempre a 68 anni

Era apparso l'ultima volta in tv attaccato al respiratore alla fine di aprile, ospite del…

12 ore ago

Allarme e terrore alla stazione: prende a pugni le donne scegliendo le sue vittime a caso

Solo pochi giorni fa l'agente di polizia Christian Di Martino fu ferito gravemente da un…

12 ore ago

Allarme per i possessori di iPhone: tornano vecchie foto cancellate, anche quelle compromettenti e di nudi

Per fare spazio e liberare memoria nel nostro telefono dobbiamo di tanto in tanto fare…

12 ore ago

Sardegna: un chilo e 300 grammi di cocaina in casa, marito e moglie in manette

I carabinieri da tempo seguivano i movimenti della coppia, che aveva trasformato la propria casa…

13 ore ago