Cassa Comune Bologna: gli ultimi appuntamenti

Leggi l'articolo completo

Cassa Comune Bologna: gli ultimi appuntamenti della rassegna culturale solidale di Porta Pratello.

Ultimo fine settimana di programmazione per Cassa Comune, la rassegna culturale solidale di Porta Pratello, lo spazio di via Pietralata gestito da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop Idee in Movimento.

Cassa Comune è aperta dalle 18 alle 23.30, dal giovedì al sabato, fino al 1 Agosto 2020. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film (costo 1.50 euro, consigliata preno-tazione scrivendo a portapratello@gmail.com).

Il programma

Giovedì 30 Luglio 2020

Ore 18.00 Apertura bar e laboratorio espressivo IncontrArte a cura di Associazione Arci Approdi.

Ore 21.30  Proiezione del documentario di Franco Maresco “La Mafia non è più quella di una volta” (i film della rassegna sono selezionati in collaborazione con UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci). Ingresso 1.50. Il film verrà introdotto da Libera Bologna. 

“Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle «undici donne che hanno segnato il nostro tempo». A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, già protagonista nel 2014 di Belluscone.Una storia siciliana. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, I neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”.

Intanto, visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.”

Il commento del regista, Franco Maresco:

“Questo film è l’inevitabile seguito di Belluscone – Una storia siciliana, presentato a Venezia nel 2014. Devo ammettere che non è stato per niente facile, cinque anni dopo, tornare a raccontare una storia con dentro, ancora una volta, i cantanti neo-melodici e la mafia. La mia sensazione, però, è di essermi spinto oltre rispetto al film precedente. In un territorio in cui la distinzione tra bene e male, tra mafia e antimafia, si è azzerata e tutto, ormai, è precipitato in uno spettacolo senza fine e senza alcun senso.”

Venerdì 31 Luglio 2020

Dalle 18.00 alle 20.00 ultimo appuntamento del laboratorio “Cuccette per signore. Percorso teatrale, di narrazione e artigianato contro le diseguaglianze di genere – a cura di Cantieri Meticci.

Alle 20.30 La Betta e Banderas DJ Set

La Betta e Banderas sono una coppia artistica che si muove dove c’è da divertirsi e far baracca grazie all’attitudine godereccia e romagnola di lei e l’approccio rupestre di lui. Entrambi vivono a Bologna; lei timoniera di diversi locali e club cittadini, lui mescitore di altrettanti bar e baracche. Banderas anima da anni le serate bolognesi come dj. Insieme curano per NEU RADIO il progetto Paradisco.

Sabato 1 Agosto 2020

Alle 19.30 spettacolo di Stand Up Comedy organizzato dall’Associazione Reverso.  

Alle 21.00 Live Set di DJ Fonzie

Atmosfera Blaxploitation e passione per i 33 giri sono le caratteristiche principali dei set di Dj Fonzie. 

Dal 1998 la proposta musicale, orientata al groove più travolgente, varia tra funk, soul e disco. Ha fatto girare i dischi in numerosi club in Italia ed è stato ideatore e dj resident a Bologna di Funkissimo, Elephant Party e AfroSocial club. Nel 2009 viene contattato per collaborare come consulente musicale per il programma televisivo “Le Iene Show” ed il programma radiofonico “Il Volo del Mattino” su Radio DeeJay. Le sue poche compilation hanno comunque girato la penisola come “Vera Pelle” (mixtape autoprodotto nel 2007) e “The Leathers Groove” (richiesta dal brand Ecko Unlimited nel 2011).

La manifestazione fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Incidente sulla A9: bambino di 12 anni trovato in arresto cardiaco

Si lotta per fare sopravvivere un bambino di 12 anni. E' la vittima dell'ennesimo incidente…

3 minuti ago

Follia a Biancavilla: il vicino posteggia l’auto sotto la sua finestra, lui gliela incendia

I Carabinieri della Stazione di Biancavilla, hanno arrestato un 19enne del posto per l’incendio doloso…

29 minuti ago

Catania, 26enne arrestato mentre spaccia tra i passanti nel centro

Non si fermano le attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di…

34 minuti ago

Il gesto eroico prima di morire: colto da malore, accosta lungo la Pontina. Aveva 63 anni

La drammatica sequenza di eventi questa mattina, intorno alle 8, quando l'uomo era alla guida…

47 minuti ago

Bimbo di 11 anni soffocato da un boccone di pizza, il dramma davanti ai genitori

Un bambino di undici anni ha perso la vita dopo essere stato soffocato da un…

54 minuti ago

Papa Francesco: “Gli anticoncezionali distruggono la vita come le armi” (VIDEO)

Papa Francesco con le sue parole fa di nuovo discutere, accende i dibattiti. E le…

1 ora ago