CASTELFRANCO, FIRMATA CONVENZIONE PER SOTTOPASSAGGIO FERROVIARIO

Leggi l'articolo completo

Il sindaco, Stefano Marcon ha firmato la convezione con RFI e Regione Veneto per la soppressione del passaggio a livello lungo via De Amicis. I cittadini della frazione di Campigo non saranno più separati, con lunghe attese davanti alle sbarre. Al suo posto l’atteso sottopassaggio.

«È l’ultimo tassello di un iter lungo che comunque è giunto alla fine. Non nascondo per questo la soddisfazione – commenta il sindaco, Stefano Marcon – Per gli abitanti della frazione di Campigo, questo intervento unito alla pista ciclabile in corso di realizzazione, sono la risposta definitiva di collegamento in tutta sicurezza verso il centro Città per un nuovo obiettivo raggiunto.»

L’opera rientra nel programma di eliminazione dei passaggi a livello della Regione Veneto, con Castelfranco interessata della linea ferroviaria Mestre–Castelfranco Veneto. L’accordo prevede, con la progettazione curata dai tecnici della Regione, la realizzazione di un sottopasso carrabile a doppia corsia con annessa pista ciclabile protetta da muretto che si immetteranno in una nuova rotatoria di collegamento tra via De Amicis, via Brugnari e via Larga. Il progetto sarà finanziato con un contributo della stessa Regione e realizzato in convenzione da RFI. L’intervento va nella direzione di realizzare un’opere sostitutiva al passaggio a livello che consente “un incremento della funzionalità delle linee ferroviarie che si riflette, nel miglioramento del trasporto ferroviario e del pubblico transito, nella maggiore sicurezza nella circolazione dei treni, nella diminuzione dei rischi connessi a perturbazioni del traffico ferroviario, nella riduzione dei costi per il mantenimento in perfetto stato di efficienza degli impianti dei passaggi a livello e dei relativi dispositivi di sicurezza”.

«La gara sarà bandita entro l’estate – prosegue Marcon – ed i lavori dovrebbero prendere l’avvio entro la fine dell’anno proseguendo poi per l’intero 2021.» Il Comune ha approvato, con la delibera del Consiglio comunale del 28 settembre 2018, la relativa variante urbanistica e diverrà a fine lavori proprietario dell’opera con manutenzione che sarà normata da un’apposita convenzione.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Bolzano, incidente choc per un bambino: scende dallo scuolabus e viene investito da due mezzi

Sono davvero terribili e agghiaccianti le sequenze dell'incidente in cui è stato coinvolto un bambino…

10 ore ago

Fuori strada col trattore: ricoverato in gravi condizioni agricoltore di Latina

Un agricoltore 74enne è rimasto gravemente ferito mentre guidava il suo trattore lungo strada Torrenuova,…

11 ore ago

Harry vola a Londra, ma Carlo lo snobba: “Non ho tempo per vederti”

Dalla Gran Bretagna giungono notizie piuttosto preoccupanti sulle condizioni di salute di re Carlo, ma…

11 ore ago

Parole durissime di Francesco Benigno contro Vladimir Luxuria: “Anche io ho i co****ni, ma non uso…”

L'edizione attuale de L'isola dei Famosi è caratterizzata da una polemica furiosa e anche volgare…

12 ore ago

Spaccio nel Salento. Vende cocaina nei pressi di un centro commerciale, arrestato 62enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un arresto per spaccio nel…

12 ore ago

ChatGPT inarrestabile: in arrivo il porno “responsabile” con l’Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale, croce e delizia di questi tempi. Questa nuova forma di tecnologia da un…

12 ore ago