Catania, Palazzo dei Chierici: via a lavori di manutenzione straordinaria

Leggi l'articolo completo

Un intervento di messa in sicurezza dei prospetti delle due ali del Palazzo dei Chierici, prospicenti su Piazza Alonzo di Benedetto ( ‘A Piscaria), è in corso di svolgimento, su iniziativa della giunta comunale del sindaco Enrico Trantino.

Il pregiato palazzo settecentesco presenta diversi punti di criticità nei prospetti laterali, con vaste zone ammalorate e copiosi distacchi di intonaci, con rischi per i passanti e chi vi lavora.

L’intervento di tutela dell’immobile prospettico al Municipio in piazza Duomo, che da parecchi anni ospita gli uffici della Ragioneria Generale e dei Tributi comunali, consiste nel risanamento e recupero dell’edificio attraverso il rifacimento degli intonaci esterni delle facciate e alla revisione e ristrutturazione degli infissi esterni danneggiati in più punti.  

I serramenti esterni in legno verranno ripristinati attraverso la sostituzione di parti ammalorate e riverniciati; ove necessario verranno integrati e sostituiti anche i vetri. Le gronde in muratura saranno ripulite dal guano dei colombi, dalle infiorescenze e rese impermeabili con lastre di lamierino.

Il rifacimento di palazzo dei Chierici, realizzato grazie a uno stanziamento di 460 mila di euro di fondi regionali in sinergia con la soprintendenza ai beni culturali, riguarderà anche i pluviali attualmente in cattivo stato di manutenzione e l’intonaco esterno.

Gli elementi decorativi dei prospetti in pietra bianca e lavica, verranno integrati ove necessario con elementi dello stesso tipo e dimensione etratti con materiale adeguato. Il completamento dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

L’esecuzione dei lavori è affidata ai tecnici comunali dell’assessorato comunale Manutenzioni retto da Giovanni Petralia: direzione lavori Salvo Leonardi e Orazio Santonocito, Responsabile Unico del Procedimento Filippo Giannotta.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

38 secondi ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

54 minuti ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

7 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

9 ore ago