Catania, stasera il Municipio s’illumina di Lilla contro i disturbi alimentari

Leggi l'articolo completo

Lunedì 15 marzo 2021 in occasione della giornata Nazionale dei Disturbi dell’Alimentazione Palazzo degli Elefanti verrà illuminato di Lilla colore simbolo della sensibilizzazione alla diagnosi precoce e cura dei Disturbi Alimentari. L’iniziativa promossa dall’Associazione Stella Danzante,  presieduta  da Maria Piana, è stata favorevolmente accolta dal Sindaco Salvo Pogliese e dalla IV Commissione consiliare Sanità presieduta da Sara Pettinato.

L’organismo consiliare consultivo recentemente ha incontrato i medici Elvira Latteri dietologa, Carmelita Russo Neuropsichiatra Infantile, Salvatore Salerno dietologo, che in qualità di esperti nei disturbi dell’alimentazione hanno ribadito l’importanza del riconoscimento dei sintomi precoci per una più efficace terapia medica e riabilitativa. Indispensabile una corretta ed equilibrata alimentazione che non può prescindere dall’assunzione di frutta per il suo prezioso contenuto di vitamine, minerali e sostanze bioattive, importanti fattori protettivi anche nei confronti di malattie cronico-degenerative.

Per sensibilizzare la cittadinanza alla corretta alimentazione martedì 16 marzo dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Università, nell’ambito del progetto PremiSalute ideato dalla dottoressa Paola Nicolosi, già illustrato in Commissione, verrà allestito un banchetto per offrire gratuitamente le spremute a freddo di frutta, quali melograno ricco di polifenoli, ananas ricco di bromelina, pompelmo e arancia ricche di vitamina C, che in poco volume forniscono una concentrazione  adeguata di micronutrienti utili anche in patologie come l’anoressia contribuendo  a migliorare lo stato nutrizionale dei pazienti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

9 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

10 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

10 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

11 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

12 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

12 ore ago