Chi è Vanessa Ferrari, campionessa italiana di ginnastica

Leggi l'articolo completo

Da sempre molto riservata, disponibile, umile nonostante sia una delle sportive migliori che abbiamo in Italia. Fin da quando aveva solo 8 anni, quando ha iniziato a praticare ginnastica artistica e da allora non si è più fermata.

Vanessa Ferrari nasce il 10 Novembre del 1990 in una piccola località in provincia di Brescia, Orzinuovi. Vanessa ha origini bulgare, la madre è, infatti, originaria della Bulgaria, paese in cui l’atleta trascorre buona parte della sua infanzia. Successivamente si trasferisce insieme alla sua famiglia a Capriano del Colle, località dove ha vissuto per molti anni prima di stabilirsi in modo permanente a Nave. Vanessa ha due fratelli gemelli (Ivan e Michele) a cui è molto legata. Fin da piccolissima ha una enorme passione per lo sport, Vanessa infatti inizia a praticare ginnastica artistica a soli 8 anni. Nel 2006 è stata insignita del Collare d’oro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’anno successivo invece è stata ufficialmente proclamata cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2015 inoltre, è diventata Primo caporal maggiore dell’esercito italiano. 

Vanessa Ferrari è sempre stata molto riservata riguardo alla propria vita privata ma ha reso pubblica la sua relazione con Simone Caprioli, giocatore di rugby, con cui convive da alcuni anni.

LA CARRIERA

Vanessa Ferrari pratica ginnastica artistica dall’età di 8 anni, entrando a far parte della società Brixia Brescia. Comincia a gareggiare, nella categoria allieve, dal 2001, anno in cui partecipa al campionato di categoria C1 e al campionato a Lavagna. L’anno dopo, nel 2002, vince il Campionato di Categoria Allieve ed esordisce con la nazionale italiana juniores (classificandosi seconda).

A 13 anni, Vanessa, prende parte a diversi campionati juniores, sempre con la società Brixia. Con quest’ultima, la Ferrari, vince lo scudetto della Serie A1 e una medaglia d’argento agli incontri internazionali di Birmingham. Conclude l’anno con:

  • oro, Campionato Categoria Juniores di Monteverchi;
  • 5° posto al concorso generale individuale, Campionati Assoluti di Mestre;
  • 2° posto al corpo libero e trave, Campionati Assoluti di Mestre;
  • 1° posto (a squadre), Coppa Europa.

Il 2004 e il 2005, vedono Vanessa sempre più impegnata e vittoriosa. Vince l’argento al concorso generale individuale, Campionati Europei Juniores (2004) e va avanti con una serie di medaglie d’oro:

  • Serie A1, vince tutte le tappe italiane, e lo scudetto a squadre (2004);
  • parallele asimmetriche, Campionati Assoluti (2004);
  • Campionato Categoria Junior (2004);
  • oro a squadre e individuale, incontro internazionale di Rouen (2005);
  • Festival olimpico della gioventù europea di Lignano (2005);
  • Serie A1, vince tutte le tappe italiane, e lo scudetto a squadre (2005);
  • Campionati Assoluti di Ancona (2005).

Dal 2006 Vanessa Ferrari comincia a gareggiare in Categoria Senior. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Pechino 2008, la Ferrari richiede anche, all’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi, più fondi per allenarsi in una struttura di alto livello. Nello stesso anno la società Brixia installa un nuovo impianto sportivo e la carriera di Vanessa raggiunge livelli altissimi. Ai Campionati Europei del 2006, la squadra della Brixia vince, per la prima volta nella storia, una medaglia d’oro nel concorso a squadre. Vanessa dal canto suo, dal 2006 al 2008, vince:

  • oro e due bronzi, Campionati Mondiali di Aarhus (2006);
  • 1° posto, concorso generale e corpo libero, Campionati Europei di Amsterdam (2007);
  • medaglia d’oro, incontro internazionale pre-mondiale a sei nazioni (2007);
  • 1° posto individuale, Campionati Assoluti (2007). Prima delle Olimpiadi di Pechino 2008, la giovane campionessa, subisce diversi infortuni. Si frattura l’osso scafoide e soffre di una forte infiammazione al tendine di Achille.

Dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, Vanessa, passa un lungo periodo in riabilitazione, dovuta all’operazione al tendine di Achille. Riprende le competizioni nel 2009, e al Campionato di Serie A1 vince l’oro alle tappe di Genova, Modena e Pavia, e l’argento a Livorno. Vince nuovamente i Campionati Assoluti (2009) e si sottopone di nuovo ad un intervento al tendine. A fine 2009 si tessera, come Caporal Maggiore, al Centro Sportivo Esercito. Dal 2010 al 2012, Vanessa torna alla ribalta e vince:

  • bronzo, individuale e a squadre, Trofeo Città di Jesolo (2010);
  • argento, Campionati Italiani Assoluti di Ancona (2010);
  • bronzo, Memorial Arthur Gander (2010);
  • argento, Swiss Cup (2010);
  • oro, Campionati Assoluti di Meda (2011);
  • 1° posto al concorso generale individuale, Incontro Internazionale (2011);
  • bronzo a squadre, Campionati Europei di Bruxelles (2012);
  • oro, Assoluti di Catania (2012);
  • bronzo individuale, Incontro Internazionale a Bucarest (2012).

LE 3 OLIMPIADI DI VANESSA

Pechino 2008

Vanessa Ferrari partecipa alle sue prime Olimpiadi nel 2008. Non ha ancora 18 anni, e fa il suo debutto nonostante soffra di una tendinite acuta. Sfortunatamente, dato l’infortunio, conclude la sua avventura classificandosi all’undicesimo posto.

Londra 2012

Nel 2012 Vanessa Ferrari entra ufficialmente a far parte della squadra olimpica e partecipa alle Olimpiadi di Londra 2012. Il suo talento contribuisce a piazzare la squadra al settimo posto, con un complessivo di 168. 397 (record italiano). Nelle gare individuali, Vanessa se la cava alla grande e riesce a portare a casa un quarto posto nel corpo libero. Successivamente Vanessa partecipa ad altri importanti Campionati nazionali ed internazionali, dovendosi poi però fermare, per quasi tutto il 2015, a causa di una mononucleosi.

Rio De Janeiro 2016

Vanessa Ferrari partecipa anche alle Olimpiadi di Rio, tuttavia, non riesce a dare il meglio di sé a causa della sua condizione fisica: è ancora convalescente a causa della mononucleosi e dei problemi al tendine d’Achille. Nonostante i problemi fisici, Vanessa, durante la giornata delle qualificazioni, ottiene il terzo miglior punteggio per accedere alla finale al corpo libero.

Nel 2017, Vanessa prende parte a poche competizioni a causa del suo infortunio, e rimane ferma per tutto il 2018. Torna a gareggiare nel 2019, e vince l’oro al corpo libero alla Coppa del Mondo di Melbourne. Si sottopone nuovamente ad un intervento che coinvolge entrambe le caviglie per poter tornare in gara nel 2020. Nell’ultimo anno, Vanessa, riesce a prendere parte solo alla Coppa del mondo a Melbourne, ottenendo il secondo posto al corpo libero.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

3 minuti ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

43 minuti ago

Allegri, l’amarezza di Rabiot e la riconoscenza di Gatti: “Meritavi un addio diverso”

"Meritavi un addio diverso". Adrien Rabiot non si nasconde e critica pubblicamente la decisione a…

2 ore ago

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

3 ore ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

4 ore ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

4 ore ago