Chioggia, demolizione edifici degradati: i proprietari acquiscono crediti edilizi utilizzabili in altre zone

Leggi l'articolo completo

15.3.2021 – Da lunedì 15 marzo è pubblicato sul portale comunale l’avviso pubblico rivolto agli aventi titolo, che intendano richiedere l’individuazione di manufatti incongrui da demolire, ai fini dell’ottenimento dei crediti edilizi da rinaturalizzazione, come previsto dalla L.R. 14/2019 “Veneto 2050”. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14/05/2021.

«Il Comune ha dato il via al censimento di quei fabbricati, come capannoni abbandonati in zona agricola o residenziale ed altri edifici di degrado, la cui demolizione risulti utile alla collettività, per una rigenerazione urbana sostenibile – spiega il sindaco Alessandro Ferro – perché dal loro abbattimento si trarrà un beneficio in termini di pubblica utilità e di miglioramento generale del nostro paesaggio, con benefici per l’ambiente legati al recupero di suolo o per indennizzare l’acquisizione di aree per opere pubbliche, come per la realizzazione di una strada.

Con la demolizione di questi edifici, i proprietari acquisiranno dei crediti edilizi, utilizzabili in altre zone definite dalla Variante Urbanistica per il Registro elettronico del crediti edilizi (recred), la cui redazione, in corso di completamento, è stata affidata con determina dirigenziale (n. 2543 del 14/12/2020 “Affidamento del servizio per la redazione del recred e della relativa variante urbanistica riguardante l’individuazione dei fabbricati incongrui ai sensi della L.R. n.14/2019”)».

La variante allo strumento urbanistico dovrà, oltre ad individuare i manufatti incongrui, delimitare e disciplinare l’ambito di pertinenza dell’immobile da demolire e dell’area da rinaturalizzazione, prevedere una specifica normativa per assegnare ad ogni immobile demolito il corrispondente Credito Edilizio da Rinaturalizzazione (CER), creare il Registro dei Crediti Edilizi (RECRED) all’interno dei quale annotare i CER ed infine, individuare le eventuali aree e le modalità di utilizzo dei CER.

L’avviso pubblico per la raccolta delle richieste di classificazione di manufatti incongrui ai sensi del c. 3 art. 4 della legge regionale 4 aprile 2019, n. 14 “veneto 2050” e i relativi allegati sono pubblicati sul portale comunale al link: https://www.chioggia.org/index.php?area=87&menu=523&page=1767&lingua=4 (notizia anche in Home page www.chioggia.org, sezione Bandi e Avvisi).
Le richieste dovranno essere presentate all’ufficio Protocollo o trasmesse a mezzo PEC al seguente indirizzo: chioggia@pec.chioggia.org

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Urbanistica:
alla casella e-mail segreteria.urbanistica@chioggia.org
oppure al numero telefonico 041/5534923-4068.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Cucina di Sardegna: “Calamari farciti”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: 5 calamari medi; 5 cucchiaiate di crosta di pane grattugiato; 2 pomodori grossi; 3…

11 ore ago

Decisione clamorosa della Juventus: Allegri esonerato con effetto immediato, chi sarà il sostituto?

La notizia circolava nell'aria, ma resta comunque abbastanza clamorosa: la Juventus ha deciso di esonerare…

11 ore ago

Addio a Franco Di Mare, il giornalista si è spento per sempre a 68 anni

Era apparso l'ultima volta in tv attaccato al respiratore alla fine di aprile, ospite del…

12 ore ago

Allarme e terrore alla stazione: prende a pugni le donne scegliendo le sue vittime a caso

Solo pochi giorni fa l'agente di polizia Christian Di Martino fu ferito gravemente da un…

13 ore ago

Allarme per i possessori di iPhone: tornano vecchie foto cancellate, anche quelle compromettenti e di nudi

Per fare spazio e liberare memoria nel nostro telefono dobbiamo di tanto in tanto fare…

13 ore ago

Sardegna: un chilo e 300 grammi di cocaina in casa, marito e moglie in manette

I carabinieri da tempo seguivano i movimenti della coppia, che aveva trasformato la propria casa…

13 ore ago