Una stele per il cimitero di Casola: “dignità e onore per il luogo della memoria”

Leggi l'articolo completo

Ecco il cimitero di Casola

A corredo dei lavori di risistemazione e pulizia del cimitero di Casola, è stata collocata al suo interno una stele commemorativa per esaltarne la funzione di “luogo della memoria”.

Ecco perchè nel pomeriggio di ieri, sabato, sono stati ultimati i lavori di installazione e montaggio della colonna o stele commemorativa nel Cimitero di Casola, frazione collinare della città di Caserta.

A darne informazione alla comunità del quartiere collinare è il consigliere comunale Domenico Maietta.

Dignità e rispetto

“Un raffinato e doveroso impegno a storicizzare la fine del disdoro in quel perimetro sacro, – spiega orgoglioso Maietta – fatto e costituito dai vent’anni e più di incuria ed inciviltà, con la quale quel recinto dei nostri ricordi più cari è stato imperdonabilmente abbandonato. In poco più di due anni ne è stata ricostruita la dignità ed il rispetto, per tutto quanto custodisce e conserva per la memoria ed i ricordi di noi tutti”.

Apprezzamenti e meraviglia

In poche parole, oggi a differenza di ieri, non solo non dobbiamo più vergognarci delle condizioni in cui versava, ma possiamo essere orgogliosi degli apprezzamenti e della meraviglia che provoca nei visitatori e concittadini.

Il cimitero sulle reti nazionali

“Da una storica sciatteria e mancanza di approccio etico nella gestione di un bene pubblico, custode della memoria e degli affetti più cari, tanto che se ne accorsero anche le pecore, siamo passati ad eleganza e pulizia degli spazi, tanto da attirare attenzione ed interesse di artisti ed operatori dell’arte cinematografica, che storicizzeranno quei luoghi in sceneggiati televisivi dal profili internazionale, che saranno trasmessi sulle reti nazionali nel prossimo autunno in prima serata”.

Il primo cimitero monumentale

Ad esaltazione di questo percorso di rinascita e ricostruzione della dignità di quei luoghi, a tutti noi cari, raggiunto il traguardo di averne fatto il cimitero più elegante ed ordinato del nostro ambito territoriale, iniziamo a pensare ed agire, per farne il primo cimitero monumentale della Provincia di Caserta.

Il dono della curia vescovile

“Oggi questi nostri amici hanno issato la colonna piramidale in pietra naturale del nostro appennino, – dettaglia l’opera compiuta il consigliere Maietta – sormontata da una antica croce greca, donataci dalla curia vescovile di Caserta, oltre alla storicizzazione di quanto avvenuto con una targa in bronzo, sulla quale è stata incisa un pensiero di Agostino d’Ippona, donata ai defunti del cimitero collinare dalla Presidenza del consiglio comunale”.

La benedizione

Conclude Maietta con una promessa “subito dopo le festività agostane, vi sarà la benedizione della colonna in memoria da parte dei parroci p.t. del quartiere tifatino, alla presenza della autorità cittadine”.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Un’ex stagista di Chiara Ferragni accusa: “Mi pagavano 300 euro per 8 ore al giorno”

Mentre Fedez rischia di essere indagato per il pestaggio a danno di Cristiano Iovino, continua…

28 minuti ago

Il maltempo fa ancora vittime al Nord: trascinato via e inghiottito dal fiume davanti agli amici

Il maltempo continua a fare danni incalcolabili al Nord, dove oggi si è abbattuto un…

1 ora ago

Sgominata la banda che inondava di droga il sud pontino: 4 arresti dei carabinieri

Durante l'investigazione, è emerso che i pusher utilizzavano un minorenne per nascondere la droga, cercando…

1 ora ago

Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, la battaglia pugliese

Oggi si celebra la giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia e Giuseppe Pippi Todisco, candidato nella lista…

2 ore ago

Jake Paul provoca Mike Tyson nella conferenza stampa, la reazione di Iron Mike è incredibile [VIDEO]

Prosegue la marcia febbrile di avvicinamento al 20 luglio, data che gli appassionati di boxe…

2 ore ago

Pazzo di rabbia da fuoco alla casa dopo una lite con la moglie: manette per un 71enne pontino

L'autore del gesto è un pensionato di Aprilia residente a Campoverde. Le fiamme hanno danneggiato…

2 ore ago