Cinema spenti: si fermano anche le produzioni per sciopero

Leggi l'articolo completo

Dopo i doppiatori, si fermano anche le produzioni cinematografiche.

È stato proclamato per la giornata di mercoledì della prossima settimana dalle sigle dei sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil lo sciopero dei lavoratori delle troupe coinvolte sui set, nei laboratori, nelle attrezzerie, nelle sale di montaggio e negli uffici amministrativi delle produzioni cinematografiche.

Il motivo è quello di protestare contro “il Far West normativo che peggiora le condizioni di lavoro” per quanto riguarda prolungamenti di orari, ritmi e contratti individuali.

La categoria dei lavoratori delle troupe ha contratti che non sono rinnovati dal 1999 e spesso, riferiscono i sindacati, le norme vigenti non vengono rispettate. Chiederanno anche l’avvio della sperimentazione della rilevazione oraria certificata, in modo da poter certificare le ore effettivamente lavorate per avere una giusta retribuzione che comprenda anche gli straordinari.

La speranza della categoria è quella di arrivare a un tavolo di trattative come successo per i doppiatori e i lavoratori generici. La rimostranza sarà aperta anche a tecnici, maestranze, artisti e figurazioni. 

Dopo l’ultima manifestazione, e la trattativa con i doppiatori, Anica ha rilasciato un comunicato stampa in cui si è detta pronta a portare avanti il dialogo sui contratti: “A luglio 2022 è stato completato il negoziato per la sottoscrizione del CCNL per i lavoratori Stuntman, – si legge nella nota – che le organizzazioni datoriali hanno già deliberato di voler sottoscrivere”.

Anica ha inoltre dichiarato di essere sempre disponibile a negoziare e si auspica che anche le altre parti mantengano la disponibilità a dialogare. Come segno di riavvicinamento alle problematiche dei lavoratori, l’Anica ha infine fatto sapere che sono già stati calendarizzati altri due incontri, il 21 e il 29 marzo, per cercare di risolvere la questione. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ELENA PIETRINI LASCIA LA NAZIONALE

Una notizia che non ci voleva proprio per la nazionale e per l'intero popolo pallavolistico.…

8 ore ago

“La polizia d’Israele boicotta gli aiuti umanitari a Gaza”, pesantissime accuse alle forze di sicurezza israeliane [VIDEO]

Alcuni membri della polizia d'Israele starebbero passando informazioni sensibili ad attivisti dell'estrema destra sulla posizione…

9 ore ago

Guida in stato di ebbrezza, poi l’inseguimento con i carabinieri. La corsa finisce contro un palo, nei guai infermiere 41enne

Guida in stato d'ebbrezza e finisce contro un palo durante l'inseguimento con i carabinieri. Per…

9 ore ago

Angelina Mango vittima di stalking: arrestato l’uomo che la perseguitava da mesi

Angelina Mango è sicuramente la cantante italiana del momento: dopo aver vinto l'ultima edizione del…

9 ore ago

Ancora guai per Gerard Depardieu, picchiato il re romano dei paparazzi Rino Barillari: “Mi ha dato 3 cazzotti!”

Che Gerard Depardieu sia un personaggio eccentrico e controverso è cosa nota, come dimostrano anche…

10 ore ago

Chico Forti potrà riabbracciare la madre 96enne: “Un atto di umanità”

Il 18 maggio Chico Forti è finalmente tornato in Italia, dove potrà scontare l'ergastolo al…

10 ore ago