Circo, teatro, musica, performance, laboratori: oggi a Vittoria riparte il festival internazionale di Scenica

Leggi l'articolo completo

9 luglio 2021: oggi è il gran giorno in cui SCENICA tornerà a riempire Vittoria di musica, colori, risate, tantissimi spettacoli “itineranti” in giro per la città che affascineranno grandi e bambini. Giunto alla sua 13ma edizione il Festival è uno degli appuntamenti più attesi della stagione: ogni anno è cresciuto sempre di più fino a diventare una manifestazione di respiro internazionale della durata di più giorni, con artisti e compagnie innovative provenienti da tutta Europa.

Dal 9 al 18 luglio, infatti, per due fine settimana, saranno in scena artisti provenienti da più parti del mondo per tanti imperdibili appuntamenti di circo, teatro e musica. Scenica Festival gode del patrocinio del Comune di Vittoria e del Ministero della Cultura e quest’anno è sostenuto anche dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.

Per il circo, da Barcellona arriva la Compagnia Eia con Espera (domenica 11 luglio, ore 20.00) spettacolo vincitore del Premio della Critica 2017 in Catalunya, che vede in scena gli acrobati Francesca Lissia e Celso Pereira. Dalla Francia arriva invece lo straordinario collettivo Cirque Entre Nous, quattro virtuosi del palo cinese che singolarmente vantano collaborazioni con alcune tra le più importanti compagnie circensi mondiali come Cirque du Soleil e Cirque Eloize. Porteranno in scena lo spettacolo Entre Nous (venerdì 9 e sabato 10 luglio ore 21.00). La Compagnia Sacékripa, vincitrice nel 2004 del prestigioso premio Jeune Talent de Cirque, sarà in scena con VU: manipolazione d’oggetti e sottilissima ironia (venerdì 9 e sabato 10 luglio ore 22.00). Sarà inoltre ospite Daniel Warr alias DADO, clown fenomenale che con i suoi spettacoli ha girato tutto il mondo, vincitore tra gli altri del 1st Place Open Flair Festival 2012, del 2017 & 2018 Children’s Theater Weekly Award e considerato uno dei maestri indiscussi, a livello europeo, della Phisycal Comedy (sabato 17 e domenica 18 luglio ore 20.00).

Per il teatro, lo spettacolo Alla Furca (Tringali/Condorelli) sarà in replica sabato 10 e domenica 11 luglio, ore 20.00 e ore 21.00. Non mancherà l’appuntamento con lo spettacolo di fine laboratorio teatrale annuale condotto da Orazio Condorelli, Mappe (mercoledì 14 luglio ore 20.00 e 20.45). Esperienza molto particolare sarà Dickinson’s Walk di Cuocolo/Bosetti, compagnia insignita di numerosi premi in Italia e all’estero, che proporrà al pubblico una performance teatrale in cui Roberta Bosetti interpreterà lettere e poesie di Emily Dickinson in un’affascinante passeggiata radioguidata (sabato 17 luglio ore 20.00 e 22.30). Un altro grande nome del teatro italiano, Claudio Morganti, sarà presente con il raffinato spettacolo La Vita ha un dente d’oro con la drammaturgia di Rita Frongia (sabato 17 luglio ore 21.30). Appuntamento da non perdere è di certo quello con Valerio Aprea che chiuderà il Festival con Gola e altri pezzi brevi, reading su testi del geniale Mattia Torre (domenica 18 luglio ore 21.30)

Non mancherà il teatro di figura a Scenica Festival 2021 con la Compagnia Ele di Barcellona che, con Roulettes, suo secondo spettacolo, ha già partecipato ad alcuni tra i più importanti festival europei (venerdì 16 – sabato 17 – domenica 18 luglio ore 19.30 – 20.15 – 21.00). La pluripremiata Compagnia Unterwasser di Roma porterà a Vittoria lo spettacolo OUT, una combinazione di pupazzi e ombre per tutta la famiglia (venerdì 16 luglio ore 21.30).

Gli appuntamenti musicali saranno due: mercoledì 14 luglio ore 21.30 Baby Dee in concerto, performer musicista e cantante che della poliedricità ha fatto la sua carta vincente e venerdì 16 luglio ore 23.00 la band Sacramento, progetto indie rock/pop psichedelico.

Torna anche il consueto appuntamento con Radio l’Uno speciale Scenica che accompagnerà i pomeriggi festivalieri con interviste ai protagonisti dell’evento e tanta buona musica.  

Gli spettacoli andranno a rianimare alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Vittoria: il Chiostro delle Grazie, Sala Mandarà e Castello Henriquez saranno le tre location coinvolte. Per maggiori dettagli sul programma: www.scenicafestival.it

Domenica 11 luglio sono previsti due spettacoli alle ore 20, l’accesso agli spazi spettacolo inizierà alle ore 19.30 per garantire l’inizio in perfetto orario e dare la possibilità al pubblico di andare a vedere la finale dei campionati Europei di calcio.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

14 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

15 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

15 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

15 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

15 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

16 ore ago