Come i satelliti di Marte, anche la Luna potrebbe lasciare l’orbita della Terra

Leggi l'articolo completo

Nell’universo la sorte di un satellite può cambiare: può avvenire anche alla nostra Luna, che potrebbe liberarsi dall’orbita della Terra. Agganciate nell’orbita, alla fine le lune possono sfuggire. Phobos e Deimos sono i due satelliti di Marte. Ogni cosa, ogni frammento che gravita nel cosmo, ha un passato. Le due lune potrebbero essere i resti di un’antica luna molto più grande: quest’ultima sarebbe stata distrutta più di un miliardo di anni fa, a seguito di una collisione con un enorme asteroide. Nature Astronomy ha pubblicato un articolo in merito a questa ipotesi, formulata dagli esperti dell’Università di Zurigo. Ecco il frutto di una serie di simulazioni computerizzate, attuate al fine di verificare questa possibilità. “La collisione potrebbe essere avvenuta tra uno e 2,7 miliardi di anni fa  e avrebbe innescato una potente esplosione”, come afferma Amir Khan dell’Università di Zurigo. Sono stati analizzati i dati sismici della missione InSight della Nasa, avviata nel maggio 2018 e attualmente in corso: dati raccolti, appunto, per determinare le orbite di Phobos e Deimos. Poi si trattava di incrociare i dati sulle proprietà dei materiali di cui le lune sono costituite con le misurazioni di altre sonde inviate su Marte: è stato utilizzato il computer, che mostrandolo nel suo evolversi ha reso chiaro ogni passaggio, per capire come cambiavano nel tempo le orbite del Pianeta rosso e dei satelliti.

“Il modello delle alterazioni delle traiettorie dei tre corpi celesti – ha aggiunto Amir KhanAmir Khan – mostra che le lune del Pianeta rosso potrebbero essersi trovate nello stesso punto a un certo momento del tempo, per cui l’origine dei due satelliti potrebbe essere legata alla presenza di un’unica luna più grande. La forma dei satelliti di Marte, inoltre, è piuttosto irregolare, tanto che i due oggetti ricordano più asteroidi che lune naturali”.

Che cosa avverrà in futuro? “Phobos si sta lentamente avvicinando a Marte e probabilmente si schianterà sul pianeta in meno di 40 milioni di anni, mentre Deimos si sta allontanando dal suo pianeta, e un giorno potrebbe liberarsi dall’orbita di Marte, lo stesso destino che è stato previsto per la nostra Luna”. (fonte: Agi)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Catania, prende un’auto a noleggio ma non la restituisce e fa perdere le sue tracce: denunciato

Gli agenti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato un 54enne per appropriazione indebita di un’autovettura…

7 minuti ago

Inchiesta Messina, indagata l’assessore alla Salute Giovanna Volo: “Ho informato Schifani”

"Ho appreso stamattina (14 maggio ndr) di essere sottoposta a indagine da parte della Procura…

14 minuti ago

Spostano i cartelli stradali per gioco e la città va in tilt: identificati i “baby-vandali”

Nella zona di Porta Nord a San Donà di Piave, nel veneziano, sono in corso…

32 minuti ago

Gravi conseguenze fisiche dopo il vaccino covid: la richiesta di risarcimento di un 82enne pontino

Secondo l'avvocato che difende l'anziano, residente a Cisterna, dopo la somministrazione si sono manifestati un…

33 minuti ago

Catania, domani 15 maggio, sciopero dalle lezioni universitarie: ‘Acampada’ pro Palestina al Monastero dei Benedettini

Diversi studenti e studentesse di Unict si stanno mobilitando in questi giorni al Monastero dei…

40 minuti ago

ITALIA – POLONIA: PARTITA GRATUITAMENTE IN DIRETTA

Sappiamo bene quanta gente non abbia la possibilità di seguire in streaming su Dazn e…

49 minuti ago