Comiso: presentato progetto di servizio civile “Pedibus- percorsi di buona scuola”

Leggi l'articolo completo

E’ stato presentato a Comiso il progetto di servizio civile “Pedibus- percorsi di buona scuola”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Comiso e la Fondazione San Giovanni Battista.

“Con il progetto Pedibus – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – il Comune di Comiso, nella sua tradizionale storia di impegno a favore dei giovani, propone un approfondimento della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. Soprattutto, la valorizzazione del volontariato al servizio della collettività. I 18 giovani selezionati tramite colloqui, avranno modo di sperimentare la dimensione della cittadinanza attiva di supporto agli istituti scolastici, e di maturare la consapevolezza della prossimità dello Stato tramite il potenziamento dei servizi dell’Ente Locale.”

“L’attività svolta in maniera particolare con il Pedibus – – continua il primo cittadino – prevede l’organizzazione di un servizio di accompagnamento pedonale degli alunni mediante percorsi ad hoc, di un servizio di assistenza all’interno degli scuolabus comunali, progetti di inclusione e di supporto per gli studenti che ne  hanno maggiore necessità . Il tutto nella speranza che il prossimo anno scolastico si svolga nella piena normalità. Purtroppo infatti, l’anno scolastico che sta per volgere a termine, è stato un anno che ha provato profondamente tutti, e anche i volontari del servizio civile dell’anno scorso che hanno dovuto riprogrammare e riprogrammarsi a causa delle limitazioni della pandemia.”

“Voglio infatti rivolgere un plauso a questi ragazzi che hanno operato veramente con il cuore, offrendo un notevole contributo in un “annus horribilis” che li ha visti in trincea volontariamente, a supporto del personale che effettua gli screening, come “controllori” del territorio in un momento di semi lockdown, e che hanno concluso il loro percorso con un grande spirito di squadra ed un più radicato senso per la cura di sé stessi e degli altri”. Alla presentazione del progetto, presenti anche l’assessore Dante Di Trapani, l’assessore Biagio Vittoria, il Presidente della Fondazione San Giovanni Battista, Renato Meli, il dirigente dell’area VII, Biagio Muccio, la responsabile del progetto Pedibus, Sandra Farruggio, l’esperto a titolo gratuito per le politiche giovanili, Biagio Zago e i due OLP ( operatori locali di progetto), Salvo Catania e Lella Lombardo.”

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

6 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

7 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

8 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

8 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

9 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

9 ore ago