Comune dell’Aquila: apre i battenti il Centro InformaGiovani

Leggi l'articolo completo

Apre i battenti il Centro InformaGiovani del Comune dell’Aquila, che da
oggi è operativo. Lo rende noto l’assessore alle Politiche giovanili, Maria Luisa Ianni. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra il Comune e la Casa del volontariato provinciale, i quali hanno sottoscritto una convezione
per l’istituzione di un supporto rivolto alla popolazione giovanile dai
14 ai 35 anni
. “Nello specifico – ha spiegato l’assessore Ianni – si tratta di un servizio gratuito che offrirà accoglienza, informazione e tutoraggio, ricerca di informazioni e documentazione su molti ambiti di interesse giovanile, offrendo inoltre orientamento al lavoro, alla formazione, alla mobilità europea, al tempo libero e alla salute. L’offerta sarà gestita da operatori con significativa esperienza di consulenza ed assistenza tecnica e relazionale nella presa in carico delle richieste dell’utenza. Le attività erano pronte ad iniziare fin dai primi giorni del mese, ma abbiamo ritenuto utile aspettare la conclusione dei test del progetto screening della popolazione, che ha visto il Comune fattivamente impegnato in prima linea con tutte le forze a sua disposizione”.
Le attività di InformaGiovani, in questa prima fase, saranno interamente
svolte online, attraverso una richiesta di appuntamento sulla piattaforma “zoom”, in ottemperanza alle misure di sicurezza relative all’emergenza sanitaria. “Un percorso necessario, alla luce di un’epidemia che ci costringe al distanziamento sociale – ha affermato l’assessore Ianni – ma che non ci impedisce di erogare servizi sempre migliori nei confronti dei cittadini, in questi casi quelli della fascia più giovane. In seguito il progetto prevedrà la realizzazione di uno sportello fisso presso la sede della Casa del volontariato in via Saragat all’Aquila, e uno sportello itinerante nelle frazioni di Arischia, Camarda, Paganica, Preturo e Sassa”
“Con la collaborazione delle Consulte giovanili – ha proseguito Ianni – si procederà, inoltre, alla raccolta dei bisogni e delle sollecitazioni del territorio, al fine di conoscere e pianificare strategie adeguate al miglioramento della vita sociale dei giovani aquilani”.
Il servizio sarà attivo il lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle 18 e il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11 alle 13. Oltre a ciò, si svolgeranno altre attività tra le quali l’organizzazione di webinar sulla promozione di bandi e progetti, dando vita a laboratori di impresa per stimolare i ragazzi alla partecipazione. Inoltre dal 14 al 18 dicembre sarà avviato, in collaborazione con l’agenzia Randstad, un percorso di orientamento al mercato del lavoro rivolto a disoccupati e inoccupati.
Per ogni informazione è possibile contattare il numero 320.0526159, scrivere un’e-mail a info@informagiovaniaq.it , e seguire i canali
social attivi sulle piattaforme Facebook, Instagram e Twitter o questo sito
internet, in fase di ultimazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

3 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

4 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

4 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

4 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

5 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

6 ore ago