Comune di Bologna candida alla riforestazione urbana due parchi

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Bologna candida alla riforestazione urbana due parchi pubblici vicini alla tangenziale, parco ex Cava Bruschetti e il parco di via Bragaglia.

Il Comune di Bologna ha presentato, tramite la Città metropolitana, un progetto redatto da un gruppo multidiciplinare, come richiesto dal bando ministeriale, che prevede la messa a dimora di circa 600 nuovi alberi che potranno essere piantumati, una volta ottenuto il finanziamento, nel prossimo periodo autunno-inverno.

La messa a dimora di esemplari arborei già formati si pone come obiettivo un generale miglioramento del microclima locale nonché un sensibile contenimento della presenza in atmosfera dei principali inquinanti (con particolare riferimento a CO2 e polveri sottili). I benefici si otterranno grazie al potenziamento della fitomassa presente e all’impiego di specie botaniche tra le più efficaci ed efficienti nella lotta all’inquinamento.

Il parco ex Cava Bruschetti nasce dal recupero di un’area destinata alle attività estrattive, mentre il parco di via Bragaglia è stato realizzato a fronte degli oneri di urbanizzazione di un recente intervento di costruzione di edifici residenziali.

Il primo nasce su un terreno di circa 4 ettari che, dopo la chiusura della cava nel 2010, sono stati ripristinati al piano campagna originario. L’area verde al momento rientra nei progetti di tutela, recupero e valorizzazione indicati nel PSC per il “Parco dell’acquedotto” che prevede lo sviluppo di un grande polmone verde arboreo-arbustivo con funzione anche mitigativa rispetto alla presenza del fascio infrastrutturale costituito dal sistema tangenziale-autostrada. Fino ad oggi sono stati messi a dimora, a disposizione rada, una sessantina di esemplari arborei tra cui carpini bianchi e neri, farnie, frassini, tigli e pioppi ma, nel complesso, la densità arborea di copertura è particolarmente rada. Nel parco ex Cava Bruschetti il progetto di riforestazione prevede la piantagione di circa 400 dei 600 alberi previsti.

Il parco di via Bragaglia, che si estende per 1,6 ettari, è localizzato a circa 400 metri di distanza in linea d’aria dall’ex cava Bruschetti ed è stato realizzato, tra il 2007 e il 2012, come opera di urbanizzazione su un terreno inizialmente destinato ad attività agricole. Il parco è attrezzato con strutture ludiche e arredi, è fruibile grazie a percorsi pedonali ed ospita già 182 piante concentrate per lo più nelle zone perimetrali, a ridosso del nastro autostradale. Il progetto prevede la messa a dimora di circa 200 alberi nell’area centrale del parco.

Il finanziamento richiesto per il progetto di riforestazione dei due parchi pubblici è di 500 mila euro e coprirà anche le spese di manutenzione delle aree boscate per 7 anni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Terremoto, panico a Napoli e Campi Flegrei: gente in strada, famiglie evacuate (VIDEO)

"Stiamo seguendo con grande attenzione lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei". Il…

1 minuto ago

Shock a Lecce. Fidanzata da 7 anni, ma sui social scopre che lui è sposato con un’altra: denunciato 38enne

Due vite parallele, un vero e proprio teatro dell'assurdo e un forte shock a Lecce…

13 ore ago

Aggredisce una persona con un martello in provincia di Latina: denunciato dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Sezze hanno individuato il giovane, classe 2001, che ieri sera…

13 ore ago

Bari: la figlia tredicenne viene tradita, il padre spara contro la finestra di casa della fidanzatina

Informato di un presunto tradimento subito dalla figlia tredicenne ad opera della sua fidanzatina quattordicenne,…

13 ore ago

Schiacciato da un furgone fuori controllo: e’ grave al Goretti

Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Latina questa mattina, quando il…

14 ore ago

Choc in crociera, ritrovato morto un neonato partorito a bordo

Una bruttissima storia viene da una nave da crociera battente bandiera delle Bahamas che domenica…

14 ore ago