Covid, insegnante positiva. Screening agli alunni della Collodi di Ceggia

Leggi l'articolo completo

Nella giornata di oggi, in seguito alla positività al tampone di una insegnante effettuato ieri, tutti gli alunni della classe seguita dalla docente sono stati sottoposti ad indagine immunocromatografica COVID-19.

Il tampone era stato effettuato in seguito ad una precedente indagine effettuata sugli alunni di una classe seconda che aveva portato alla decisione di sospendere per loro le lezioni in presenza secondo il protocollo sanitario previsto.

Il Sindaco Mirko Marin, la dirigente scolastica Laura Zadro e il direttore del servizio di igiene e sanità pubblica Lorenzo Bulegato, coadiuvato da Luigi Nicolardi hanno deciso, per precauzione, di far eseguire il tampone anche a tutto il personale docente e a tutto il personale ATA nonché a tutti gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico.

Gli alunni che viaggiano in pulmino sono stati convolti in quanto la promiscuità durante il trasporto, in caso di positività, potrebbe aver agevolato la trasmissione del contagio.

I risultati hanno dato esito negativo per tutti gli alunni della classe inizialmente interessata e per tutti gli alunni del trasporto scolastico.

È invece risultata positiva al tampone rapido, in attesa della conferma tramite tecnica molecolare, una insegnante delle classi quinte, motivo per cui, domani mattina, verrà eseguito il tampone rapido a tutti gli alunni delle due classi.

Nella giornata di oggi, dopo la decisione presa in mattinata per l’esecuzione dello screening, in breve tempo sono stati effettuati più di cento test. Le operazioni si sono svolte in ordine ed efficienza grazie alla sinergica gestione delle procedure.

Sindaco, dirigente scolastica e direttore del dipartimento di prevenzione ringraziano i genitori per la collaborazione ricevuta durante lo screening e per la grande disponibilità del personale dell’ULSS4 che, allertato, ha prontamente risposto all’emergenza allestendo una postazione all’interno della palestra della scuola Collodi.

I tre enti sono stati sempre presenti durante la fase di screening con i loro massimi responsabili permettendo un veloce ed efficace approccio al problema.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Accusata di maltrattare il figlio 12enne: la pesante accusa per una 40enne pontina

La denuncia è stata presentata nel 2023 dal padre del ragazzino, da cui la donna…

16 secondi ago

Si finge amica e la attira nella trappola: 14enne massacrata da 6 coetanee, mentre i maschi filmano

Si susseguono con una periodicità a dir poco disarmante e preoccupante i casi di bullismo…

6 minuti ago

Picanello, gli sequestrano i cavalli e lui incita sui social ad “assaltare” le Forze dell’Ordine

Continua l’impegno dell’Arma di Catania nelle attività finalizzate a prevenire e reprimere ogni forma di…

8 minuti ago

San Berillo e Corso Sicilia, controlli a tappeto: lotta allo sfruttamento della prostituzione e ai parcheggiatori abusivi

Un nuovo articolato servizio di controllo integrato del territorio è stato svolto dagli agenti del…

27 minuti ago

Perseguita e minaccia la ex, per vendetta manda foto e video intimi al padre: “Questa è tua figlia”

L'ennesimo caso di violenza sulle donne e revenge porn che, per fortuna, questa volta si…

30 minuti ago

Mostra la pistola all’amica e parte un colpo: tragica morte per il giovane agente

Ieri pomeriggio in una casa di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, si è consumata…

1 ora ago