Covid: Lombardia resta ‘bianca’, ricoveri e contagi inferiori a settimana scorsa

Leggi l'articolo completo

“La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana. Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e Ministero della Salute mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente. La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%”.

Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Il dato ancora più rassicurante – sottolinea il presidente – è che l’indice Rt ospedaliero, che forniva proiezioni di un incremento di posti letto a fine dicembre, passa da 1,3 della valutazione di domani (con dati riferiti a 7 giorni fa) a 1,14, di oggi. Un calo che modifica quindi in positivo la precedente previsione”.

“Nel frattempo – aggiunge il governatore – la Regione si è attivata per preparare alcuni moduli dell’ospedale in Fiera, per renderli operativi in 24/48 ore se si manifestasse l’esigenza. L’ospedale, come sempre sottolineato, costituisce per il sistema sanitario lombardo una scialuppa di salvataggio di fondamentale importanza, specie per consentire alle altre strutture di poter curare i pazienti no covid”.

“Quindi – rimarca il governatore – niente allarmismi, ricordiamoci che lo scorso anno in questo periodo, dopo un mese di zona rossa, avevamo 3.437 ricoverati nei reparti ordinari, oggi 887 e 489 ricoverati in terapia intensiva, oggi 108”.

“Tutto questo – conclude Fontana – è sicuramente anche merito dell’incremento del numero di terze dosi dei vaccini e anche di prime. Quindi se vogliamo che questo trend si confermi continuiamo a vaccinarci. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il nostro sistema sanitario per il grande sforzo che stanno compiendo e per quello che continueranno a svolgere nelle prossime settimane per rafforzare ulteriormente la macchina delle vaccinazioni”. (LNews)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Aggressione feroce in pieno giorno. Aprono la porta di casa e vengono presi a bastonate e rapinati

Dopo gli episodi violenti dei giorni e delle settimane scorse, un'aggressione violenta e feroce si…

4 ore ago

Lutto nel sud pontino per la scomparsa della collega e professoressa Franca Forte: aveva 91 anni

La signora Francesca, o France, come tutti la conoscevano, è stata professoressa di francese ma…

7 ore ago

Incidente mortale. Si ferma sulla statale per cambiare una ruota, ma viene travolto: muore 60enne

Una tragica fatalità, un incidente mortale che è costato la vita ad un uomo di…

11 ore ago

ITALIA – SERBIA: PARTITA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Come vi abbiamo annunciato giorni fa, anche la nazionale maschile disputerà dei test match prima…

15 ore ago