Crespano di Pieve del Grappa, torna il concerto tra musica e natura

Leggi l'articolo completo

Sabato 3 luglio ore 19.00 sul prato di Monte Castel nei pressi del “Centro di cultura e spiritualità don Paolo Chiavacci”

Guarda il video dell’associazione “Incontri con la natura per la salvaguardia del Creato, don Paolo Chiavacci”

TORNA IL CONCERTO ALL’APERTO TRA MUSICA E NATURA

25.6.2021 – Concerto all’aperto sul prato di Monte Castel nei pressi del “Centro di cultura e spiritualità don Paolo Chiavacci” sabato 3 luglio dalle ore 19.00 con l’“Incontro musicale con il Creato” con musiche suonate da “Air Orchestra” diretta dal maestro Paolo Pessina. L’iniziativa è organizzata per il terzo anno (dopo la pausa del 2020 causa Covid) dall’associazione “Incontri con la natura per la salvaguardia del Creato, don Paolo Chiavacci” e dall’omonimo centro di Spiritualità. Partecipano la Pastorale sociale del Lavoro della diocesi di Treviso con il patrocinio del Comune di Pieve del Grappa. Saranno garantite le disposizioni di sicurezza anticovid (mascherine e distanziamento).

Qual è il significato di questo evento? Lo spiega don Giovanni Scavezzon presidente dell’associazione “Incontri con la natura per la salvaguardia del Creato, don Paolo Chiavacci”: «Il concerto è un invito alla riconciliazione con la natura che abbiamo inquinato e non amato. E’ anche un ricomporre il Creato: abbiamo introdotto tante note stonate per cui l’armonia non c’è più. Bisogna riscrivere la musica. La parola chiave è  “riparazione”: dobbiamo riparare le azioni compiute in quest’ultimo secolo. Dobbiamo diventare custodi del Creato cioè responsabili della casa comune. Don Paolo Chiavacci fu un vero cultore della musica. Raccolse centinaia di dischi di musica classica, moderna e jazz. Riteneva che la musica fosse davvero un veicolo importante per capire la voce e i suoni della natura».

Il centro “Don Paolo Chiavacci” (e l’associazione che lavora all’interno) è una struttura della diocesi di Treviso. Si trova sulle pendici meridionali del massiccio del Grappa a 600 metri di altitudine nel comune di Pieve del Grappa. La sua posizione isolata è il luogo ideale dove vengono realizzate iniziative di formazione spirituale, cristiana e culturale, in modo particolare sul tema della salvaguardia della natura secondo le intuizioni del fondatore. Don Paolo Chiavacci (1916 – 1982) fu infatti il sacerdote diocesano fondatore che con lungimiranza già negli anni settanta parlava di salvaguardia del Creato mettendo le basi di un ambizioso progetto per creare un’oasi di pace.

Il luogo del concerto è facilmente raggiungibile a piedi partendo dal Centro Chiavacci (via Santa Lucia, 44 località Crespano). Ci sarà anche la possibilità di un aiuto per chi avesse problemi ad affrontare la salita. Per favorire l’ascolto della musica verranno predisposti dei posti a sedere. E’ comunque consigliato un abbigliamento sportivo e di portare con sé un cuscino o una coperta per poter ascoltare la musica anche stando seduti sul prato. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala convegni all’interno del Centro. Per ulteriori informazioni tel. 0423.1916932 e-mail: associazione@centrodonchiavacci.it 

CHI FA PARTE DI “AIR ORCHESTRA”

La formazione raccoglie allievi delle scuole:

Associazione Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano.

Associazione Amici della Musica “A. Corelli” di Vittorio Veneto.

Associazione Amici della Musica “Egle Salvadoretti” di S. Lucia di Piave.

Associazione Culturale – scuola di musica “ Giovani Talenti” di S. Polo di Piave.

Scuola di musica “Gaspare Paoletti” di Follina.

Allievi delle scuole del Pordenonese.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tre donne bruciate vive: “E’ un lesbicidio con lo Stato complice”

Come nella caccia alle streghe. Al rogo come nell'abisso della mente. Tre donne sono state…

3 minuti ago

Vaticano, storica svolta contro i presunti veggenti: “Solo il Papa può dichiarare fenomeni paranormali”

Il caso della Madonna di Trevignano e sono soltanto. Il Vaticano e il Papa dicono…

45 minuti ago

“La figlia del Comandante – il prezzo della libertà”: domani a Sezze la presentazione del libro di Giulia Mariniello

L'appuntamento è per domani pomeriggio, A Sezze, presso la sala Argonauti del museo Archeologico, alle…

54 minuti ago

ITALIA – BULGARIA: PARTITA IN DIRETTA

Continua a pieno ritmo il cammino delle azzurre in questa Volleyball Nations League, cammino molto…

56 minuti ago

Sinner ha un nuovo amore?

Jannik Sinner cade nella rete del gossip. Anche il riservatissimo campione italiano non riesce a…

1 ora ago

Paternò, tentano il furto in una tabaccheria, arrestato dai Carabinieri un 31enne catanese

Non è andato a segno il “colpo” ad una tabaccheria a Paternò, organizzato “in trasferta”…

1 ora ago