Da gennaio gli stipendi dei sindaci italiani raddoppieranno. Le cifre

Leggi l'articolo completo

In arrivo un sostanziale aumento dello stipendio dei sindaci sul territorio nazionale. Questo per effetto di una norma varata dal Governo Draghi. L’obiettivo del provvedimento è quello di incentivare a svolgere la carica di sindaco nei comuni più piccoli, quelli sotto i 5 mila abitanti. L’indennità prevista in questi casi, infatti, dopo i tagli imposti dalla spending review di qualche anno fa, era così bassa che in pochi accettavano anche solo di candidarsi. Le responsabilità che ricadono, infatti, sulla testa di chi svolge il ruolo di sindaco, sono enormi; ricoprire quella carica per poco più di mille euro, stava diventando improbabile.

Ad essere precisi, negli ultimi due anni, per effetto di una norma contenuta nella legge di bilancio del 2022, gli stipendi dei primi cittadini sono già cresciuti. Ma è dall’anno prossimo che gli aumenti arriveranno a regime.

Facciamo due conti: i sindaci delle città metropolitane arriveranno a guadagnare 13.800 lordi al mese, ovvero 6.800 in più rispetto al 2021. Nel caso dei primi cittadini di Roma e Milano la paga viene raddoppiata. Nel 2021 l’indennità arrivava a 7 mila euro lordi mensili. Lo stipendio mensile lordo del sindaco di una città metropolitana è quindi cresciuto 10.070 euro lordi nel 2022. E ha toccato quota 11.629 nel 2023. Ora il nuovo scatto di altri 2.200 euro nel 2024.

Aumenti anche ai primi cittadini delle città capoluogo, dove un sindaco fino a due anni fa prendeva 5.205 euro lordi. Da gennaio 2024 anche il sindaco di Latina Matilde Celentano riceverà 11.040 euro lordi al mese.

Aumenti anche nei comuni mediamente grandi, quelli sopra i 50 mila abitanti per intenderci: qui si passerà da 4.508 a 9.660 euro.

Nei comuni da 30 a 50 mila abitanti i sindaci intascheranno 1.700 euro in più al mese. Ovvero 4.830 euro invece di 3.100, sempre lordi.

Incrementi registrati anche per i primi cittadini dei Comuni piccolissimi: con abitanti tra 5 e 10 mila abitanti, dove nel 2024 lo stipendio arriverà a 4 mila euro lordi mensili, con un aumento 1.500 euro sul 2021. Infine, per i sindaci delle amministrazioni con meno di 3 mila abitanti, il compenso salirà a 2.208 euro lordi al mese dall’anno prossimo.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Acireale, minaccia di morte il suo legale: dai domiciliari finisce in carcere

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno dato esecuzione…

9 minuti ago

Choc a Como, ritrovata una donna senza vita in un parcheggio: è giallo

Una tragica notizia ha svegliato questa mattina Como, dove è stato ritrovato il corpo di…

30 minuti ago

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

50 minuti ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

54 minuti ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

1 ora ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

1 ora ago