Dieci anni dell’innovativo modello senza zaino a Taranto

Leggi l'articolo completo

Scuola digitale e dinamica per coniugare tradizione e innovazione

“Cloud Classrooms. Dal digitale al cielo aperto… diversamente in aula”. E’ questo il titolo del convegno con il quale saranno celebrati i vent’anni del modello senza zaino nelle nostre scuole.

L’appuntamento è per domani, giovedì 31 marzo alle ore 16,30 nella sede della biblioteca civica “P.Acclavio” al piazzale Bestat di Taranto.

Ad organizzare l’importante momento, l’istituto comprensivo Renato Moro di Taranto, scuola polo del modello senza zaino per l’area ionico-salentina.

Accanto alla dirigente scolastica, Loredana Bucci, ci saranno anche i presidi delle altre sette scuole senza zaino: Europa-Dante, XXV Luglio Bettolo, Viola Battisti e Vico De Carolis  a Taranto; Giovanni XXIII a Statte, Don Bosco a Grottaglie e Apulia a Tricase, in provincia di Lecce.

All’evento prenderanno parte anche Marco Orsi, ideatore del modello Senza zaino, Daniela Pampaloni, coordinatrice della Rete nazionale e Maria Paola Pietropaolo, referente per il centro-sud del Movimento senza zaino, nonché direttrice della rivista senza zaino.

“Questa iniziativa territoriale – spiega la preside Bucci – intende “raccontare” il modo in cui questo Modello di Scuola si è inserito nel nostro contesto dal 2010 ad oggi, con il progressivo coinvolgimento di 8 scuole della provincia di Taranto e Lecce, costituitesi nella Rete “Senza Zaino tra Ionio e Salento”. Questa iniziativa non è solo rivolta alle scuole, ma anche alle famiglie che hanno creduto sin da subito in questa innovativa esperienza, dando il loro contributo a radicare ancor di più il modello di scuola senza zaino in una comunità educante che guarda con interesse al territorio, nel tentativo di coinvolgere, nell’opera educativa, le agenzie presenti, costruendo una progressiva “mappa di comunità”, attraverso la condivisione degli obiettivi formativi e culturali di mete sociali e civiche”.

Il convegno sarà in modalità mista: in presenza per i partecipanti e in diretta streaming sul canale YouTube Renato Moro.

“Poter tornare a guardarci negli occhi in una sala piena – aggiunge il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Renato Moro – rappresenta per noi il “ritorno alla normalità”. Dal 2010, infatti, e fino al 2019, ogni anno abbiamo organizzato un evento annuale che naturalmente diventava un momento confronto pedagogico sui temi dell’innovazione didattica con interlocutori di rilievo all’interno del Movimento di scuole Senza Zaino e non solo, per divulgare le pratiche educative adottate dalle scuole senza zaino sul territorio”.

Durante l’evento saranno proiettati i video che documentano l’esperienza del senza zaino, in modo particolare il percorso della scuola secondaria Leonida-Moro. Quello che doveva essere un parcheggio è diventata un’aula a cielo aperto dove i ragazzi possono leggere, scambiarsi opinioni e idee, rendendo pratiche anche quelle discipline da sempre considerate teoriche. (CS)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

9 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

9 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

10 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

10 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

10 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

11 ore ago