Edoardo Galli, la disperazione del padre: “Se guardo la foto piango. Aiutateci a ritrovarlo”

Leggi l'articolo completo

In ansia per Edoardo Galli, il 16ennne scomparso da Colico, in provincia di Lecco, giovedì mattina.

Secondo quel che riporta l’Eco di Bergamo, sarebbe stato visto sabato seduto su una panchina poco sotto la cima del monte Suchello, in una zona a cavallo tra la Val Seriana e la Valle Brembana.

Così come ha raccontato il padre Alessandro, giovedì mattina è uscito per andare a scuola, ma al liceo scientifico Nervi di Morbegno non è mai arrivato. 

“L’unica certezza che abbiamo è che è salito su un treno diretto a Milano”, ha dichiarato il padre pochi istanti fa a Federica Panicucci, durante la diretta di Mattino Cinque, il programma di approfondimento mattutino di Canale 5.

“Non riesco a guardare perché se no scoppio a piangere”, ha detto il genitore, composto e disperato, quando la conduttrice ha mostrato la foto del ragazzo per invitare gli spettatori a dare eventuali informazioni utili.

“Desideriamo soltanto abbracciarlo, ci manca infinitamente”, ha detto il padre cercando di ipotizzare cosa possa avere spinto il figlio a fare perdere le sue tracce da quattro giorni.

I carabinieri stanno cercando di ricostruire i suoi spostamenti: Edoardo si sarebbe allontanato dopo aver preso di nascosto da casa un sacco a pelo. Tra le ultime ricerche sul suo computer, informazioni su come sopravvivere in montagna senza cibo e acqua, ma anche notizie sulla guerra in Ucraina. 

La madre è russa e il ragazzo ha il doppio passaporto, si indaga anche sulla possibilità che stia cercando di raggiungere la Russia, anche se al momento resta l’ipotesi meno avvalorata dagli inquirenti. 

“Edoardo è una persona speciale – racconta al Corriere il sindaco di Colico, Monica Gilardi – Il primo della classe, voti altissimi. Suona il sassofono nella banda del liceo e in quella della frazione di Villatico. Eccelle in tutto quello che fa. Idealista, pacifista, non riusciamo davvero a comprendere cosa possa essere accaduto”. 

Del caso si sta occupando anche l’associazione Penelope.

La Prefettura di Lecco ha diffuso foto e descrizione dell’adolescente. 

Corporatura normale, 180 centimetri di statura, capelli castano chiari e occhi grigi, al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans blu scuro, un pile e pantaloni beige, camicia marrone a quadri, scarpe da ginnastica bianche. Solitamente porta gli occhiali, ma usa anche le lenti a contatto. Sul sopracciglio destro ha una piccola cicatrice.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

8 ore ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

9 ore ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

16 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

17 ore ago