Emergenza Covid: il Comune eroga buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Viterbo eroga buoni spesa alle famiglie in difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid-19. E’ online l’avviso pubblico. A fornire tutti i dettagli sono stati, questa mattina, il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore ai servizi sociali e alle politiche per la famiglia Antonella Sberna.  Destinatari degli interventi sono le famiglie residenti nel comune di Viterbo, costituite da uno o più componenti, con un reddito Isee ordinario inferiore o uguale a 12.000 euro. Nello specifico, per i nuclei familiari che risulteranno ammessi al beneficio, verrà erogato un contributo calcolato con la seguente modalità: fino a 2 persone euro 100, da 3 a 5 persone euro 200, oltre 5 persone euro 300.
“In questo delicato momento, in cui le difficoltà economiche, in molti casi già gravi, si sono ulteriormente acutizzate per molte famiglie – ha spiegato il sindaco Arena – abbiamo voluto garantire un sollievo, un sostegno attraverso dei buoni spesa. Questa volta, diversamente da quanto accaduto la scorsa primavera, abbiamo avuto modo e tempo per programmare e stanziare risorse proprie del Comune, pari a 200mila euro. Un segnale di grande attenzione verso tutte quelle famiglie che stanno vivendo ormai da troppi mesi una situazione di precarietà, con difficoltà anche per far fronte alla spesa di tutti i giorni”. 

Buoni spesa: “si supera il milione di euro di aiuti alimentari

“Una misura importante che va ad aggiungersi a quelle già messe in campo durante l’anno – ha spiegato l’assessore Sberna – e che consente al Comune di Viterbo, tra contributi statali, regionali e comunali, di superare il milione di euro di aiuti alimentari destinati alle famiglie del nostro territorio. Un avviso che abbiamo voluto proporre con una procedura snella e semplificata per fare in modo che le famiglie possano accedere in maniera agevole e rapida. Si tratta di un aiuto concreto, a favore di famiglie con difficoltà sorte o accentuate a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso”. Alla conferenza ha preso parte anche il funzionario del settore servizi sociali Giacinta Ciprini, che ha illustrato il percorso da seguire per la richiesta dei buoni spesa. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12 del prossimo 7 dicembre, con la seguente modalità. Inoltro per via telematica sul sito del Comune di Viterbo: Home page>Servizi on Line>Servizi Sociali>richiesta registrazione iscrizione servizi online. Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.  La versione integrale dell’avviso è consultabile sulla home del sito istituzionale, oppure alla sezione Settori e uffici>V settore>avvisi pubblici o direttamente a questo link.

Leggi l'articolo completo
Redazione Viterbo

Recent Posts

Shock a Lecce. Fidanzata da 7 anni, ma sui social scopre che lui è sposato con un’altra: denunciato 38enne

Due vite parallele, un vero e proprio teatro dell'assurdo e un forte shock a Lecce…

7 ore ago

Aggredisce una persona con un martello in provincia di Latina: denunciato dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Sezze hanno individuato il giovane, classe 2001, che ieri sera…

7 ore ago

Bari: la figlia tredicenne viene tradita, il padre spara contro la finestra di casa della fidanzatina

Informato di un presunto tradimento subito dalla figlia tredicenne ad opera della sua fidanzatina quattordicenne,…

7 ore ago

Schiacciato da un furgone fuori controllo: e’ grave al Goretti

Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Latina questa mattina, quando il…

8 ore ago

Choc in crociera, ritrovato morto un neonato partorito a bordo

Una bruttissima storia viene da una nave da crociera battente bandiera delle Bahamas che domenica…

8 ore ago

Il gesto senza senso di Katy Perry che fa infuriare anche i fan più sfegatati [VIDEO]

I cantanti sono indubbiamente artisti sopra le righe, le cui bizzarrie vengono comunque tollerate anche…

9 ore ago