Euro 2020: Chiellini, ‘In finale col cuore caldo e la testa fredda’

Leggi l'articolo completo

Anima e cuore di questa Nazionale, Giorgio Chiellini spera di vivere una finale diversa da quella di nove anni fa a Kiev, quando dopo soli venti minuti fu costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio che di fatto contribuì ad aumentare ancor di più il gap tra Italia e Spagna. “Domani – avverte il difensore della Juventus – serviranno cuore caldo e testa fredda. Ci saranno momenti in cui bisognerà osare e altri in cui bisognerà essere lucidi. Non si può pensare di avere il controllo della partita per novanta minuti. E’ una finale e per vincerla devi curare tutti i dettagli. Partite come questa possono non capitare più nella carriera di un calciatore, è una fortuna giocarle. Siamo consapevoli tutti dell’importanza della gara. Spensieratezza e un pizzico di follia ci hanno permesso di arrivare fin qui e dovranno servire per farci vincere questa coppa”.

Dopo Lukaku e Alvaro Morata, domani il capitano azzurro dovrà fare i conti con la rapidità di Sterling e l’imprevedibilità di un attaccante completo come Harry Kane, a segno nelle ultime tre gare e ad un solo gol dalla coppia Schick-Ronaldo, in testa con cinque reti alla classifica marcatori dell’Europeo: “La prima volta vidi giocare Kane a Torino in occasione di un’amichevole con l’Inghilterra e rimasi colpito dalle sue molteplici qualità. Sono uno dei suoi più grandi estimatori e potete chiedere conferma a Paratici, che avrà la fortuna di averlo al Tottenham”.

A chi gli domanda se si aspettasse di arrivare in finale il capitano azzurro risponde: “La sensazione crescente era che avremmo fatto un grande Europeo, dopo la vittoria in amichevole con la Repubblica Ceca ci sentivamo pronti a fare qualcosa di importante. E penso che partire davanti al nostro pubblico a Roma ci abbia dato un’ulteriore spinta.  Adesso manca un ultimo centimetro da raggiungere tutti insieme”.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

21 minuti ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

34 minuti ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

44 minuti ago

Catania, rubavano nei semirimorchi posteggiati al porto: 6 pregiudicati scoperti dalla polizia

Una puntuale azione di controllo e repressione della Polizia di Stato ha permesso di scardinare…

53 minuti ago