Foggia, già trasferito il poliziotto che ha dato un calcio in testa a un 23enne (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Un poliziotto sferra un calcio in faccia ad un 23enne immobilizzato per terra da un altro agente, che lo aveva fermato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un inseguimento. Il video, postato su TikTok è diventato virale e documenta quel che è accaduto lo scorso 2 aprile a Foggia.

Nel video, registrato con un cellulare, si vede chiaramente il ragazzo bloccato per terra alla periferia del Comune pugliese dopo un inseguimento in auto durato per oltre tre chilometri tra le vie della città, così come riferiscono gli agenti. L’inseguimento era cominciato forse perché il giovane guidava senza patente.

Mentre il 23enne era bloccato al suolo è arrivato correndo un poliziotto che ha sferrato un calcio sul volto del giovane e, subito dopo, ha tentato di schiacciargli la testa con un piede. Non ci è riuscito grazie l’intervento di un altro agente, che ha faticato per tenere a bada il collega. 

La Questura di Foggia attraverso una nota stampa fa sapere che nei confronti dell’agente è stata avviata l’azione disciplinare e disposto il trasferimento.

“In riferimento al video amatoriale diffuso sui social-media – si legge – riferito all’arresto di un soggetto per resistenza a pubblico ufficiale avvenuto il 2 aprile a Foggia da parte di personale in servizio presso la locale Questura si precisa che dell’episodio è stata immediatamente informata l’autorità giudiziaria per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali; che nei confronti del poliziotto è stata avviata l’azione disciplinare e che lo stesso è stato destinato ad altra sede”.

“Nel sottolineare che il comportamento del poliziotto non corrisponde in nessun modo ai canoni ed ai valori della Polizia di Stato – prosegue la nota – si precisa che l’arrestato, senza aver mai conseguito la patente di guida, conduceva un veicolo sottoposto a fermo amministrativo e che probabilmente per tale ragione non si è fermato all’alt intimato dalla pattuglia. Lo stesso è stato bloccato dopo aver percorso ad alta velocità il centro cittadino per circa tre chilometri e aver tentato infine di fuggire a piedi”.

Il filmato è stato anche trasmesso ieri sera nel corso della puntata di “Chi l’ha visto?”. Valentina, la sorella dell’indagato, insieme con i genitori ha avviato una battaglia in difesa del fratello e ha condannato severamente l’episodio di violenza.

“Non accetto questo abuso – ha detto in diretta Valentina – Ha una divisa e deve dare l’esempio, non accanirsi con violenza così”.

La scena poi è stata ricostruita dallo stesso 23enne, Leonardo Di Francesco, pronto a sporgere denuncia per la violenza subita non da uno ma da due agenti, anche negli uffici della Questura: “Io chiedevo scusa e dicevo che non lo avrei fatto più, uno di loro mi diceva di smetterla o mi avrebbe ammazzato e continuava a colpirmi”.

“E quelli che uccidono o stuprano, dovrebbero decapitarli?! Eppure non si fa perché è la legge che deve far pagare dal reato piccolo al grande”, si è sfogata anche su Facebook la sorella Valentina. “Aiutateci se avete altri video, soprattutto dove perquisiscono la macchina”, è l’appello che ha lanciato.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Maria Schneider: il dramma subito dopo Ultimo tango a Parigi turba Cannes (VIDEO)

Quel film l'ha segnata per sempre. Ultimo tango a Parigi si è rivelato un incubo…

11 minuti ago

Messi in fuga da un benzinaio pontino, rapinatori ne derubano un altro…

Dopo un primo tentativo andato a vuoto, i due, giovani con indosso il caso ed…

47 minuti ago

Milano, il Lambro e il Seveso allarmano: pioggia costante da ieri sera (VIDEO)

Anche Federica Panicucci ne parla spontaneamente allarmata. "Non so se a casa si sente questo…

53 minuti ago

14 AZZURRI CONVOCATI PER LA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE

Siamo arrivati agli sgoccioli e tra poco anche gli azzurri di FERDINANDO DE GIORGI faranno…

59 minuti ago

Adrano, nascondeva droga negli slip: arrestato 20enne che, in casa, aveva anche munizioni

Durante un servizio di controllo, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno…

1 ora ago