FORMAZIONE. ASSESSORE DONAZZAN INCONTRA NUOVO DIRETTIVO FORMA VENETO

Leggi l'articolo completo

26.5.2021 – L’Assessore regionale a lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan ha incontrato insieme al dr. Santo Romano, Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto, il dr. Massimo Marzano Bernardi, Direttore dell’area formazione con i dirigenti Fabio Menin e Massimo Toffanin, il nuovo direttivo di Forma Veneto che attraverso il neopresidente Giorgio Sbrissa ha illustrato il programma di governo.

“L’incontro – sottolinea Donazzan – si colloca nella lunga tradizione di confronto che caratterizza il nostro assessorato con la realtà della formazione iniziale che è una eccellenza per il Veneto, capace di dare risposte all’inserimento al lavoro dei ragazzi. Ricordo che oltre il 70 per cento dei ragazzi che escono dalla formazione entrano nel mondo del lavoro in modo coerente con i percorsi frequentati”.

L’Assessore precisa che è tradizione anche il rapporto di interlocuzione con il sistema della formazione perché la Regione investe molto sul sistema educativo unitario che grazie alla legge regionale del 2017 ha previsto di inserire le scuole della formazione professionale in una dimensione di sistema. “Non la formazione professionale distinta e distante – indica Donazzan – ma all’interno del percorso professionale dell’istruzione più collegato di altri al mondo del lavoro”.

Nel corso dell’incontro si è trattato il tema del placement. “Abbiamo ragionato sull’operare di più e meglio nell’accompagnamento al lavoro, non solo per coloro che escono dai percorsi formativi ma in un percorso di life-long-learning – precisa l’Assessore regionale all’istruzione, lavoro e formazione -. In questo momento è necessario parlare anche di riqualificazione per questo i luoghi della formazione sono ancora più strategici”.

L’incontro è stato occasione per l’Assessore Donazzan di soffermarsi con una platea di qualificati addetti ai lavori sullo scenario nazionale in materia di formazione.

“Sono preoccupata di quel che accade a livello nazionale dove una visione molto legata a modelli diversi da quello Veneto e la formazione professionale non viene vista dentro un modello integrato – precisa inoltre Elena Donazzan -. Sono preoccupata che il Governo nel PNRR abbia riservato una sola righetta alla formazione professionale, in piano per altro tutto spinto a sud dove la formazione professionale come è in Veneto praticamente non esiste”.

“Pensiamo che l’unicum istruzione-formazione-lavoro, le persone accompagnate durante l’intero arco di vita, un forte rapporto tra scuola e lavoro, che si declinano nell’alternanza, negli stage, nei tirocini, nei programmi europei che guardano all’inclusione sociale attraverso la conoscenza e la qualifica, l’ottenimento di un titolo di studi molto collegato al sistema produttivo debba essere il punto di partenza – conclude l’Assessore -. Dove la formazione professionale modello veneto non c’è i risultati si vedono, mentre in Veneto abbiamo inserimento lavorativo, su un’eco-sistema tra scuola e lavoro, nelle regioni del sud, dove la formazione professionale non c’è e non viene sostenuta, c’è disoccupazione giovanile tra le più alte, dispersione scolastica e non è possibile continuare ad andare nella direzione sbagliata”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

10 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

11 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

29 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

31 minuti ago

Scicli, morte Giuseppe Ottaviano, svolta nelle indagini: è stato un omicidio

Dopo l'autopsia, eseguita sulla salma del quarantenne Giuseppe Ottaviano

43 minuti ago

Accusata di maltrattare il figlio 12enne: la pesante accusa per una 40enne pontina

La denuncia è stata presentata nel 2023 dal padre del ragazzino, da cui la donna…

48 minuti ago