VIDEO – Forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 in Turchia. Gente in strada, decine i feriti

Leggi l'articolo completo

Una forte scossa di terremoto si è registrata nella notte in Turchia. L’epicentro è stato localizzato vicino Duzce a 230 km da Istanbul. Il forte sisma di magnitudo 6.1 è stata registrato alle 4:08 ora locale (le 2:08 in Italia) nel nordovest della Turchia.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 10 chilometri di profondità ed epicentro a 15 km da Duzce (circa 230 km da Istanbul e 240 da Ankara).

Danni e feriti

Il ministro della Sanità Fahrettin Koca ha twittato che 22 persone sono rimaste ferite, una è grave poiché presa dal panico si è lanciata nel vuoto da un edificio. Più tardi il bilancio è stato aggiornato a 35, si sono registrate scene di panico e diversi edifici sono stati danneggiati.

Le autorità turche hanno dichiarato che l’epicentro del sisma è stato il distretto di Golyaka, nella provincia di Duzce, ma è stato avvertito anche a Istanbul. Le prime immagini hanno mostrato persone in strada fuori dalle loro case durante le prime ore del mattino.

In un messaggio su Twitter, il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu ha affermato che “nessuna segnalazione in merito alla perdita di vite umane è arrivata ai servizi di emergenza”. Anche Faruk Ozlu, il sindaco di Duzce, la città più vicina all’epicentro della scossa, ha confermato alla tv turca che al momento non si registrano vittime.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, padre e figlio di 6 anni con codice rosso in Ospedale

Dopo quelli dei giorni e delle settimane scorse, altro incidente nel Salento. Uno scontro tra…

5 ore ago

NUOVE CONVOCAZIONI PER JULIO VELASCO

Terminata la prima settimana di Volleyball Nations League femminile, è tempo di un nuovo collegiale…

6 ore ago

Cucina di Sardegna: “Coscia di pecora farcita”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti: una coscia di pecora o di agnellone; tre etti di salsiccia fresca; un etto…

13 ore ago

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

14 ore ago