Scoppia la bufera in Francia, ginecologo si rifiuta di visitare una trans: “Mi occupo solo di donne vere”

Leggi l'articolo completo

In Francia è scoppiata una vera bufera dopo che un ginecologo si è rifiutato di visitare una trans, motivando il suo rifiuto col fatto che lui si occupa solo di donne vere, e l’ha poi invitata a rivolgersi ad un altro studio di ginecologia. La vicenda ha destato molto scalpore nel paese transalpino e ha provocato la reazione irritata di molte associazioni.

Ginecologo dice no alla visita di una trans

Grande è stata l’indignazione di una donna trans che, insieme al suo compagno, si era recata per un controllo nello studio del dottor Victor Acharian a Pau che però si è rifiutato di visitarla.

La notizia è stata riportata da Le Figaro, che ha rivelato quali sono state le parole che l’ostetrico-ginecologo ha scritto in risposta alla recensione negativa lasciata dalla trans su Google: “Non ho le competenze per trattare con gli uomini, anche se si sono rasati la barba e sono venuti a dire alla mia segretaria che sono diventati donne”.

Il dottore a quel punto ha invitato la coppia a rivolgersi ad un altro studio: “Dispone di servizi specializzati e molto competenti che si prendono cura di uomini come te”, parole che hanno suscitato un’ondata di indignazione e di polemiche.

Le proteste delle associazioni

La prima reazione indignata è stata quella dell’associazione francese Sos omofobia, che ha scritto su X: “Denunciamo le affermazioni transfobiche e discriminatorie del ginecologo Victor Acharian a Pau. La transfobia è una realtà con gravi conseguenze, in particolare nell’accesso alla salute. Colpisce tutto il territorio”.

L’associazione ha chiamato direttamente in causa anche Bérangère Couillard, ministro della Parità tra donne e uomini e della lotta contro la discriminazione, che dovrà gestire una questione spinosa e di non facile risoluzione.

Come riferito da Le Figaro un’altra associazione, Stop Homophobie, è sul piede di guerra e ha annunciato che sporgerà denuncia contro il dottore.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scontro tra auto e furgone per diversamente abili, grave 30enne

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Uno…

9 ore ago

Paura nel Salento. Minorenne minaccia di gettarsi dal balcone nel pieno centro abitato

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora paura nel Salento a causa…

9 ore ago

Coppa Italia, violenti scontri tra ultrà della Juventus e dell’Atalanta. L’autostrada si trasforma in un campo di battaglia [VIDEO]

Inizia sotto i peggiori auspici la finale di coppa Italia tra Juventus e Atalanta che…

10 ore ago

Algeria, uomo rapito dal vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Una storia davvero incredibile alla quale si fa fatica a credere: in Algeria un ragazzo…

10 ore ago

La moglie trova in una scatola migliaia di foto pedopornografiche e denuncia il marito

Quasi per caso una donna ha ritrovato in una scatola dispositivi USB e hard disk…

11 ore ago

Suri, la figlia di Tom Cruise, rinnega il papà: “Per me non esiste più”

Non solo nei film, anche nella vita reale Tom Cruise vive esperienze spericolate e ricche…

11 ore ago