Galli fa outing: “sono stato infettato da Omicron”

Leggi l'articolo completo

Massimo Galli, uno dei virologi, il cui volto in questi ultimi 2 anni ha bucato gli schermi televisivi per spiegarci covid 19, ha fatto outing ieri mattina quando ha annunciato che “è stato infettato dal virus che ormai ci incatena e ci complica la vita”.

Anche i virologi si infettano

Ebbene sì, il professore, è stato infettato dalla variante omicron. Nonostante le 3 dosi di vaccino, il virus lo ha contagiato e per lui non è stato un periodo facile, anzi, come ha detto proprio lui ai microfoni di Mattino 5 “chi dice che omicron è una passeggiata, sbaglia”.

“Stamattina sto discretamente meglio, ma sono stato una schifezza” – spiega il virologo Massimo Galli che ne approfitta per tornare a sensibilizzare la popolazione sulla necessità di vaccinarsi e mantenere comportamenti prudenti anche e soprattutto nei contatti con le altre persone.

Perchè infatti è sempre il virologo a spiegare che, nostante non sia stato un momento facile e il virus lo abbia infettato, le 3 dosi di vaccino lo hanno protetto dalle conseguenze più gravi.

Gli effetti del vaccino

“E le conseguenze su un soggetto vaccinato, anche con la dose booster, dimostrano, – spiega Galli – che questa nuova variante, seppur meno aggressiva della Delta, può mietere vittime o ridurre le persone in condizioni di salute estremamente gravi e per questo non deve essere sottovalutata“.

Ma quando e come il professor Galli è venuto in contatto con il virus, al punto da infettarlo?

“Verosimilmente il 31 dicembre qualcuno mi ha passato Omicron, – spiega – nonostante sia in pensione e abbia condotto una vita ritiratissima vedendo pochissime persone”. Ovviamente, Galli quando parla di pochi contatti con le persone, si riferisce, soprattutto a rapporti privi di protezione. Infatti aggiunge: “nel periodo di Natale e capodanno gli unici pazienti che ho sentito sono stati per telefono e per mail – ha concluso – non ho visto pazienti, ma solo un numero limitatissimo di persone. A livello conviviale, cioè senza mascherina, ho visto una dozzina di persone ma mai tutte assieme. Questo la dice lunga quanto questa variante sia contagiosa”.

Omicron

“A infettarmi è stata sicuramente la variante Omicron – racconta il professore – perché è stata sequenziata in laboratorio e avevo una carica virale piuttosto alta“. E poi ecco che il professore, inconsapevole, ha trasmesso il virus: “una sola persona ha condiviso con me pochi minuti senza mascherina, prima che sapessi dell’infezione, e quella persona si è infettata”.

“Io sono pieno di anticorpi, – ha annunciato Galli – li ho valutati diverse volte. Quindi, tecnicamente avevo discretamente risposto al vaccino, in tutte e tre le vaccinazioni. Ma omicron è un virus diverso, ha 32 mutazioni e quindi gli anticorpi che vengono dal vaccino ce la fanno fino a un certo punto”.

I sintomi

E’ cominciato tutto – così ha raccontato Galli la sua esperienza – con una notte, saltando nel letto con brividi potenti, poi pizzicore al naso, ho perso un po’ di gusto e olfatto, voce roca. Sono qui per rassicurare gli altri, ma quando dicono che è una brutta influenza, posso allora dire che è stata la più brutta della mia vita. Ho 70 anni e un po’ di acciacchi: sono rientrato in servizio il 10 gennaio del 2020 dopo un’embolia polmonare che mi ha quasi ucciso. Quando è scoppiato covid in Cina sono stato in servizio, anche se le mie capacità fisiche non erano al 100%”.

“Le mie quattro raccomandazioni? Vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinare i bambini e avere il massimo delle cautele”, questo l’invito di Galli e i suoi consigli per tutti, dopo aver provato omicron sulla sua pelle.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

14 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

16 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

16 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

16 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

17 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

18 ore ago