GDF Genova, scoperto laboratorio e magazzino di merce irregolare nel centro storico

Leggi l'articolo completo

I finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Genova, congiuntamente a personale del Reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale del capoluogo ligure, nei “caruggi” nel cuore del centro storico genovese, hanno individuato uno stabile all’interno del quale un appartamento è stato adibito a laboratorio nonché a magazzino di merce contraffatta.

I prodotti, al fine di agevolarne la messa in commercio, erano esposti all’interno dei vani in modo ben visibili ai potenziali acquirenti, lo svolgimento dell’attività ha perciò permesso di sequestrare prodotti d’abbigliamento, calzature, accessori contraffatti, macchine da cucire, etichette raffiguranti loghi di marchi prestigiosi e strumenti utili all’assemblaggio di capi di vestiario per un totale di oltre 4500 pezzi.

Un cittadino extracomunitario è stato deferito presso la locale Procura della Repubblica per i reati di contraffazione e produzione di prodotti con segni e marchi falsi.

Il servizio incardinato nel più vasto settore del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, alla tutela del made in Italy e del diritto d’autore, si è svolto grazie alla sinergia investigativa tra i militari della Guarda di Finanza e della Polizia Locale, con lo scopo di prevenire e reprimere i traffici illeciti all’interno del tessuto cittadino.

Operazioni congiunte svolte negli ultimi due mesi del 2021 hanno inoltre consentito di sequestrare circa 12.000 pezzi di merce contraffatta che sarebbe stata illecitamente immessa nel circuito dell’economia legale.

L’attività e i risultati conseguiti valorizzano ancor più l’importanza di coesione tra le forze di polizia operanti sul territorio e l’attenzione riguardo a fenomeni di illegalità e di concorrenza sleale.

Contrastare efficacemente la contraffazione vuol dire anche salvaguardare il tessuto produttivo italiano che, alla luce del particolare momento emergenziale, è divenuto più vulnerabile alle fenomenologie illecite e agli interessi criminali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Genova

Recent Posts

Incidente nel Salento. Camion esce fuori strada e sfonda il muro di cinta di un’abitazione, ferito conducente

Dopo quelli registrati nei giorni e nei mesi scorsi, ancora un incidente nel Salento. Un…

10 ore ago

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

12 ore ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

12 ore ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

12 ore ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

13 ore ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

14 ore ago