I migliori vini italiani? Eccoli qui, secondo Wine Spectator

Leggi l'articolo completo

Nonostante il boom dell’online, il mercato dei vini italiani sta patendo le stesse pene di altri settori dell’economia italiana. Solo un’azienda su dieci cresce, il futuro è secondo i produttori negativo (lo pensa più della metà di un sondaggio Nomisma) e la flessione, sia per cantine per per l’enoturismo, è di più dell’80%.

Wine Spectator, la rivista americana che è la più prestigiosa nel comparto, ha organizzato la classifica dei migliori vini italiani​ per l’evento Opera Wine. Dodici le new entry nell’elenco delle 103 migliori cantine italiane: Nervi Conterno, la cantina del Gattinara e Vajra (Piemonte); Tramin e Maso Martis (Trentino-Alto Adige); ArPePe (Lombardia); Terenzuola, a cavallo tra le Cinque Terre e la Toscana; Tommaso Bussola dalla Valpolicella; Rocca di Frassinello in maremma; San Giusto a Rentennano; Nativ in Irpinia, la pugliese Felline con il suo Primitivo e infine Graci. E anche Gravner, friulano che macera nelle anfore georgiane.

La Toscana è la regione più rappresentata con 24 cantine. Dietro, in seconda posizione, troviamo il Piemonte con 16 cantine. Ecco le 103 cantine scelte: ABRUZZO (Binomio, Masciarelli), BASILICATA (Elena Fucci, Paternoster, San Martino), CALABRIA (Odoardi, Vincenzo Ippolito), CAMPANIA (Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Montevetrano, Nativ, Quintodecimo), EMILIA-ROMAGNA (Cleto Chiarli e Figli, Tenuta Pederzana), FRIULI VENEZIA-GIULIA (Bastianich, Gravner, Jermann, Livio Felluga, Marco Felluga) LAZIO (Famiglia Cotarella), LIGURIA (Terenzuola), LOMBARDIA (ArPePe, Bellavista, Ca’ del Bosco, Nino Negri, Rainoldi), MARCHE (Garofoli, Umani Ronchi), MOLISE (Di Majo Norante), PIEMONTE (Aldo Conterno, Cavallotto, Elvio Cogno, Falletto di Bruno Giacosa, G.B. Burlotto, G.D. Vajra, Giuseppe Mascarello & Figlio, Marchesi di Barolo, Massolino, Michele Chiarlo, Nervi Conterno, Paolo Scavino, Produttori del Barbaresco, Renato Ratti, Roagna, Vietti), PUGLIA (Felline, Gianfranco Fino, Tormaresca), SARDEGNA (Cantina Sociale di Santadi, Tenute Sella & Mosca), SICILIA (Benanti, Graci, Morgante, Passopisciaro – Tenuta di Trinoro, Planeta, Tasca d’Almerita), TRENTINO ALTO ADIGE (Cantina Terlano, Cantina Tramin, Elena Walch, Ferrari, Maso Martis, Tenuta San Leonardo), TOSCANA (Altesino, Antinori – Guado al Tasso & Castello della Sala), Biondi-Santi, Boscarelli, Canalicchio di Sopra, Carpineto, Casanova di Neri, Castello Banfi, Castello d’Albola, Castello di Ama, Castello di Volpaia, Eredi Fuligni, Fontodi, Il Poggione, Le Macchiole, Lisini, Marchesi de’ Frescobaldi, Ornellaia, Rocca di Frassinello – Castellare di Castellina & Feudi del Pisciotto, San Felice, San Filippo, San Giusto a Rentennano, Tenuta San Guido, Valdicava), UMBRIA (Arnaldo Caprai, Lungarotti, Tabarrini), VALLE D’AOSTA (Grosjean), VENETO (Allegrini, Cesari, Gini, Le Colture, Leonildo Pieropan, Maculan, Masi, Mionetto, Nino Franco, Prà, Roberto Anselmi, Tommaso Bussola, Zenato).

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Denuncia choc di una 21enne: “Mi hanno violentata in 5, non so che ci faccio qui”

Un'altra brutta storia di violenza sessuale: una ragazza 21enne, di origini sudamericane, ha denunciato di…

8 ore ago

Gioca alle slot tutto lo stipendio della moglie e poi cerca di ucciderla

Il caos si è scatenato in una casa di Biancavilla, in provincia di Catania, dove…

8 ore ago

Cade dalla bici e sbatte la testa, 82enne grave in Ospedale

Un uomo cade dalla bici e sbatte la testa ed ora si trova in condizioni…

9 ore ago

Bidella licenziata in tronco perché balla al lavoro: “Gravi danni d’immagine” [VIDEO]

Ballare sul luogo di lavoro può essere considerato un motivo di licenziamento? Purtroppo sì. Per…

9 ore ago

“Striscia la Notizia” torna in terra pontina per sostenere la protesta dei pescatori

Sul banco degli imputati, ancora una volta, la situazione del porto canale di Rio Martino,…

9 ore ago

La confessione hot di Alessandro Cecchi Paone: “Sesso a tre con mio marito Simone e una donna? Ci stiamo…”

Alessandro Cecchi Paone è un personaggio dal carattere forte che non hai mai avuto paura…

9 ore ago